Ematoma post circoncisione

Salve, sono stato operato da 21 giorni per fimosi.
Ho subito un intervento in stile teso con asportazione totale del prepuzio.
Volevo chiedere se fosse normale che ancora a 3 settimane dall'intervento vi siano ematomi/Lividi in corrispondenza della vena principale.
Alcuni mi sono spariti, quelli continuano a rimanere.
Io sò, a detta dei dottori, che sarebbero spariti da soli però ancora niente di fatto.
La colorazione va da un rosso chiaro ad un rosso tendente blu scuro.
Devo iniziare a preoccuparmi o semplicemente devo attendere ancora altre settimane così come per la caduta dei punti e del riassorbimento dei salsicciotti?
In ultimo una curiosità personale che mi farebb piacere Voi mi toglieste..questi ematomi sono dovuti al trauma dell'operazione e al fatto che è stata chiusa la vena durante l'intervento?
O ci sono altri motivi, tipo erezioni notturne, ecc..
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il trauma chirurgico ha provocato gli esiti che lei riferisce e che con il tempo sono destinati a scomparire.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore..
un altra cosa, quanto mi consiglia di aspettare ancora per questi ematomi?
Cioè, è bene presentarmi in Ospedale a farmi vedere se le cose non migliorano nei prossimi giorni?
Ricordo che sono al 24°giorno..
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Si faccia comunque controllare dal chirugo che ha operato
[#4]
dopo
Utente
Faccio un aggiornamento al 32° giorno post operazione.

Ematoma:

Dopo aver chiamato una decina di giorni fa in Ospedale, l'infermiera mi ha consigliato di aspettare fino al 30° giorno prima di decidere se farmi vedere o meno.
Infatti devo dire che negli ultimi 10 giorni la situazione è migliorata nettamente.
Dei 4/5 ematomi piccolo/medi che avevo sull'asta ormai me ne è rimasto uno solo.
Non sò se è un caso ma ho notato una successione nell'assorbimento dall'alto verso il basso.
Infatti ora mi è rimasto solamente un ematoma rosso scuro.
In questi giorni cercherò di capire se anche questo migliorerà..ma se si sono assorbiti gli altri, si assorbirà da solo anche questo, no?

Capitolo chirurgo e visita:

Quando ho chiamato in Ospedale l'infermiera mi disse che avrei dovuto fare un impegnativa con la scritta "Medicazione" e prenotare una visita in caso l'ematoma continuasse a rimanere, visto che non mi avrebbero più visitato avendo già effettuato la visita di controllo.
Bè, oggi per curiosità ho chiamato in Ospedale per sapere i tempi di attesa..la prima data disponibile è a Maggio.
E io dovrei aspettare più di un mese e mezzo?!
Ora, io sono fiducioso e spero che anche questo ematoma, come gli altri, si assorbirà da solo, però sono sconcertato dal fatto che potrei aspettare così tanto tempo.