Il medico curante mi aveva detto

Gentilissimi Dottori,
sono una ragazza di 26 anni e soffro spesso di cistiti... o almeno, questo era il nome che davo fino a qualche giorno fa al quadro sintomatico che mi si presentava. (necessità di urinare frequente, dolore a livello uretrale subito dopo la minzione, sensibilità vescicale aumentata, nel senso che a volte, dal nulla, avverto un'impellente bisogno di urinare)
Premetto che l'unica urinocultura fatta di recente, ha dato esito negativo.. ma forse perchè il medico curante mi aveva detto di assumere l'antibiotico e POI, se non fosse passata la "cistite", eseguire l'esame.
Ad ogni modo, negli ultimi mesi ho notato una cosa strana: una volta al mese si riprensentano i sintomi che ho descritto prima e questi compaiono 10 giorni prima che inizino le mestruazioni (io assumo la pillola).
Trascorso questo periodo, i sintomi tendono a sparire senza necessità di assumere antibiotici. Che posso fare?
Non so se questa sia la sezione giusta per postare questa domanda.
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le modificazioni ormonali possono avere un influsso sulla funzionalità vescicale. Prima di assumere antibiotici faccia esame urine ed urocoltura, tenga sempre a disposizione un barattolo di quelli sterili e raccolga le urine all'insorgenza dei sintomi così da inquadrare meglio il problema .

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi