Praticare sport con varicocele e idrocele

Cari dottori,
inanzitutto voglio ringraziarvi per i consigli, a mio avviso, molto utili che fornite.
Sono un ragazo di 15 anni, e da circa 6 mesi mi hanno riscontrato un varicocele di 4 grado Hirsch con idrocele! Dopo varie diagnosi, la soluzione è l'operazione chirurgica. Così ora aspetto, nel giro di 60-90 giorni la chiamata dal reparto. La domanda che volevo porVi è: si può praticare sport con questa patologia? Io sono un grande appassionato di ciclismo, e adesso volevo iscrivermi ad una società per praticare questo splendido sport a livello agonistico, io mi chiedo se con questa mia patologia posso farlo, ovviamente prima dell'intervento,poichè ho paura che questo possa influenzare o per lo meno peggiorare la situazione del mio varicocele e idrocele. Altra domanda: dopo l'intervento potrò praticarlo? Se si dopo quanto tempo( ovviamente la cosa è un pò soggettiva)?

Sicuro di una vostra risposta,
Vi porgo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro signore,
se l'attività sportiva non le reca alcun fastidio può praticala senza problemi, dopo l'ìntyervevento non prima di 15-20 giorni

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Concordo coi colleghi se non si tratta di attività agonistica ovviamente!
Attenderei anche qualche giorno in più magari dopo l'intervento prima di risalire sul sellino!
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo