Prostatectomia totale

buongiorno
mio padre il 17/02/2010 ha subito una prostatectomia totale a cielo aperto
il decorso post-operatorio è stato buono:
non è mai stato incontinente (getto urinario buono)
psa dopo 30 gg dall'operazione 0,20
dal primo di aprile mio padre ha difficoltà nella minzione
domani farà una eco vescico-renale
volevo sapere da cosa può essere causata questa difficoltà improvvisa
nella minzione
c'è da proccuparsi?
grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Alcune volte a causa di un difetto di cicatrizzazione si può verificare un restringimento dell'anastomosi tra il collo della vescica e il moncone uretrale(l'unione tra vescica e uretra dopo l'asportazione della prostata).Il trattamento è solitamente endoscopico.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta
però non so cosa vuole dire trattamento endoscopico
me lo potrebbe spiegare lei?
grazie