La prostata appare lievemente aumentata di volume e di forma simmetrica

Gentili dottori,
gradirei un parere sulla mia situazione risultata dall'ecografia TRANS-RETTALE
ANNI 64

NON SINTOMATOLOGIA DISURICA
PROSTATA LIEVEMENTE AUMENTATA DI VOLUME,LIEVEMENTE IRREGOLARE A DESTRA.

LA PROSTATA APPARE LIEVEMENTE AUMENTATA DI VOLUME E DI FORMA SIMMETRICA.LA ZONA INTERNA(O 'PERI URETRALE') PRESENTA UNA FORMAZIONE AD ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA RIFERIBILE AD IPERPLASIA LEIO-MIO-ADENOMATOSA( O 'ADENOMA PROSTATAICO'),CHE DETERMINA DISCRETO AGGETTO ENDOVESCICALE.
SONO PRESENTI ALCUNE CALCIFICAZIONI IN SEDE PER-URETRALE A LIVELLO DELL'INTERFACCIA TRA ADENOMA E PERIFERIA.
LA GHIANDOLA PARIFERICA PRESENTA ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA (SOPRATUTTO A DESTRA).
VESCICHETTE SEMINALI APPARENTEMENTE NELLA NORMA.

DIAMETRI PROSTATICI: DIAMETRI ADENOMA:

LATERO LòATERALE(LL) 5,3 LATERO-LATERALE 3,8
ANTERO POSTERIORE(AP) 2,7 ANTERO-POSTERIORE(AP) 2,2
CRANIO CAUDALE(CC) 4 CRANIO-CAUDALE 3

VOLUMA PROSTATICO 30 CC VOLUME ADENOMA 13 CC

PSA TOTALE 10,19 L/T 25 % PSA DENSITY 0,78

INDICAZIONI: RIPETERE PSA TRA VENTI GG.POI RIVALUTAZIONE PER PROGRAMMARE BIOPSIA PROSTATICA.

GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame transrettale evidenzia una ipertrofia adenomatosa del lobo medio della prostata con delle calcificazioni inscritte ed una disomogenità, a destra, del parenchima ghiandolare periferico.
La presenza di un PSA elevato e del riscontro all'esame ecografico di una disomogeneità in corrispondenza della zona periferica del lobo di destra della ghiandola impone la necessità di una biopsia prostatica.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta,

forse attendere 20 gg per rifare il PSA e quindi programmare biopsia è un perdita di tempo ,opppure mi sbaglio?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
No, penso sia corretto e condivisibile rivalutare il PSA e poi decidere.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il parere,la mia domanda era dettata dall'ansia .