La causa del dolore

Salve, in seguito ad un dolore che avverto di tanto in tanto sopra al testicolo destro mi sono sottoposto ad ecografia testicolare che oltre al referto su posizione, grandezza ecc (nella norma) ha evidenziato BILATERALMENTE MODESTA ECTASIA VARICOIDE DEL PLESSO PAMPINIFORME CON MODESTISSIMO INGORGO ALLA PROVA DI VASALA.
la persona che ha effettuato l'ecografia, nonchè il mio medico curante di base, mi hanno detto di lasciar stare in quanto la situazione non richiede operazione.
Visto che il dolore si è fatto più insistente (anche quando si calma, si risveglia al tatto), cerco di descriverlo:
Sopra il testicolo mi fa male se mi tocco, e occasionalmente anche se non lo faccio, per esempio quando cammino ed in questo caso il dolore/fastidio di espande immediatamente sopra il pube (diciamo l'inguine sempre a destra), all'altezza del rene ed alla gamba sempre destra.
Se il Varcocele è di modesta entità, ed è bilaterale, può da solo essere causa di un dolore sempre e solo a destra, e di tale entità?
Calcolando che al momento sto curando quella che il medico di base ha diagnosticato come uretrite (in seguito ad un aumento della frequenza di minzioni associata ad una maggiore pressione vescicale, nessun'altro sintomo tipo perdite ecc) con Monuril), potrebbe essere proprio questa (o altra infiammazione/infezione) la causa del dolore e non il solo Varicocele?
In ogni caso ho prenotato visita urologica credendo opportuno ultreriori esami, diciamo che messi tutti insieme dolori vari, e disturbi minzionali/vescicali a 29 anni non sono il massimo ma credo neanche a 50.
Ps ho leggermente paura di operarmi confesso.
Grazie mille spero di essere stato chiaro.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, il varicocele va trattato solo se provoca alterazioni alla linea seminale, mentre per il dolore probabilmente lei ha una prostatite per tanto le consiglio una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Guardi, io ho il sospetto che ci sia una infiammazione come da lei paventato e per questo mi recherò dallo specialista.
Come si mostra la prostatite? Quali esami la accertano?
Una epididimite o cistite non sono compatibili con i miei disturbi?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
E'indispensabile una visita urologica
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Come detto, la visità è già in programma.
Volevo solo farmi un'idea, sulla base dei sintomi che spero aver descritto chiaramente, di cosa potrebbe causarmi questi disturbi.
Posso aggiungere che la necessità di urinare non è impellente ma presente, e si manifesta attraverso una sensazione di stimolo lungo l'uretra diciamo dalla base del pene fino alla punta, ma senza bruciore.
Il dolore all'inguine è spesso concentrato immediatamente sopra il pube sempre a destra.
Grazie per le risposte.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Dopo visita urologica, il dottore ha evidenziato come responsabile del dolore una cisti alla testa dell'epidimimo destro.
Toccandomi la suddetta cisti, sentivo esattamente il dolore che lamentavo.
Dopo esplorazione, escluse patologie alla prostata.