Un varicocele sx

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 20 anni, studente di fisioterapia e appassionato di medicina da sempre. Fra pochi giorni dovrò subire l'intervento di legatura delle vene spermatiche per un varicocele sx di terzo grado. Mi piacerebbe molto avere informazioni generali su come si svolge di solito l'intervento, e quali sono le procedure pre-, intra- e post-operatorie, anche per sapere meglio cosa aspettarmi.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 37031,

sono tutte domande, assolutamente lecite, che dovrebbero essere poste a chi le ha consigliato l'intervento chirurgico o a chi effettuerà l'intervento chirurgico.
Queste risposte sono assolutamente doverose e fanno parte del corretto ottenimento del "consenso informato"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ha perfettamente ragione.
Ci sono solo un paio di cose che non mi sono state chiarite e che io non ho chiesto. Mi hanno detto che mi verrà fatta un'anestesia "spinale", che ovviamente sospenderà la mia capacità vescicale a sfinterica: questo significa che sarà necessario l'inserimento di un catetere vescicale? Cioè: in genere è previsto per questo tipo di intervento? E nel caso fosse necessario, viene inserito durante il periodo di anestesia o prima? Vedo parecchi pazienti con il catetere, e non deve essere una cosa piacevolissima...
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
di solito non è necessario vista la durata dell'intervento
eventualmente il catetere è posizionato in sala durante l'anestesia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie, questo un po' mi tranquillizza, visto che l'intervento è domani... Spero proprio che non sia necessario... Grazie ancora, vi farò sapere...