Psa ed ecografia transrettale

GENT/MO DOTTORE

SONO UN SIGNORE DI 52 ANNI, A CAUSA DI SGOCCIOLAMENTO DOPO AVER URINATO , IL MIO MEDICO MI PRESCRIVE I SEGUENTI ESAMI;
1 ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSERETTALE CHE COSI’ RECITA:
• PROSTATA NORMOCONFORMATA, SIMMETRICA, LIEVEMENTE AUMENTATA DI VOLUME (AP 32 mm. LL 49 mm.)
• ECHI CAPULARI REGOLARI.
• NON SI APPREZZANO LESIONI NODULARI SOLIDI PERIFERICI CON CARATTERISTICHE DI MALIGNITA’.
• VESCICOLE SEMINALI NELLA NORMA.
2 ESAMI DEL SANGUE : RISULTATI
FOSFATASI ACIDA ALCALINA 1.4 ng/nl
PSA 0.78 ng/ml
PSA LIBERO 0.16 ng/ml
PSA LIBERO/PSA TOT. 20.5%

CHIEDO UN VS PARERE IN MERITO

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembra una situazione clinica tranquilla di iniziale aumento delle dimensioni della prostata, chiamata anche ipertofia prostatica benigna, che deve essere monitorizzata nel tempo con il suo urologo.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Non dovrebbero esserci problemi,
ripeta tra un anno sc una visita urologica e PSA
Dott Giuseppe Dachille
urologia Monopoli