Spots iperecogeni

Gentilissimo Dottore, ho appena ritirato l’esito di una ecografia all’addome nella quale c’è scritto:
“Reni in sede, di dimensioni ed ecostruttura regolare con spessore parenchimale cortico-midollare conservato con sporadici spots iperecogeni a significato microlitiasico a sinistra. Non chiare immagini di tipo litiasico a destra né dilatazione delle cavità calico-pieliche bilateralmente. Vescica ptosica sul piano pelvi-perineale, con pareti lievemente ispessite, ecopriva."
Cosa vuol dire "sporadici spots iperecogeni a significato microlitiasico a sinistra"?
Cosa vuol dire "Vescica ptosica sul piano pelvi-perineale, con pareti lievemente ispessite, ecopriva."?
Devo preoccuparmi e fare ulteriori accertamenti? Mi può dare un consiglio?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
gli spots iperecogeni non sono altro che minuscoli calcoli, chiamati anche "renella".L'ispessimento delle pareti vescicali potrebbe essere causata da un ostruzione vesci-prostatica, ecc. Niente di grave o urgente.Esegua un dosaggio del PSA totale e L/T, una flussometria e si rivolga al suo urologo di fiducia per un accurata valutazione.Si ricordi di bere 1-2 lt di acqua al giorno.

cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta Dottore. Siccome sono una donna, potrebbe consigliarmi degli esami specifici da effettuare? Grazie infinite