Utilizzo farmaco

Il mio bambino di quasi 5 anni e mezzo, ancora non riesce a controllare la pipì durante la notte ( e qualche volta anche durante il giorno). Ne ho parlato al suo pediatra e mi ha consigliato l’utilizzo di un farmaco che limita la produzione di urina durante la notte, pregandomi anche di iniziare con il trattamento quanto prima, temendo risvolti psicologici per il bambino.
Ora, quello che vorrei sapere è se questo farmaco è totalmente innocuo o potrebbe in qualche modo danneggiare l’apparato urinario del mio bambino.
Inoltre, esiste qualche altro metodo, non farmacologico, per convincere il mio bambino ad abbandonare il pannolino?
Grazie in anticipo per i chiarimenti che mi darete.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prima di pensare ad una strategia terapeutica mirata in questi casi il primo passo da fare è sempre sentire un esperto urologo.

Fare, sotto sua indicazione, delle valutazioni ecografiche , un uroflussogramma registrato ed eventualmente delle valutazione colturali sulle urine, e poi si decide insieme la corretta strategia terapeutica.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/