Una visita urologica, mi è stato diagnosticato una pregressa uretrite ed una congestione

Salve,
vorrei aggiornare la mia interazione con i Sig.ri Medici che hanno gentilmente espresso un parere ai miei quesiti (e non solo) con un ulteriore informazione. Senza voler ripetere tutto, ricordo le mie due richieste di consulto del 02/07/07 h. 16.11 e del 21/06/07 h. 12.57 (vedere sotto).
Dunque, a seguito di una visita urologica, mi è stato diagnosticato una pregressa uretrite ed una congestione prostatica. Lo specialista non ha ritenuto di dover effettuare alcun esame di laboratorio, poiché, a suo dire, il mio problema ha avuto probabilmente una origine alimentare, non avendo avuto rapporti non protetti. La cura indicatami è a base di Permixon e dei semplici integratori alimentari (Idroflora 1/2). Gradirei un vostro ulteriore gentile papere.
Grazie.

Richiesta di Consulto del 21/06/07 h. 12.57
“Salve,
sono un ragazzo di 30 anni. Da qualche tempo ho risentito di alcuni problemi fisici che si sono manifestati in sequenza. Circa un mese e mezzo fa ho notato delle macchie biancastre-rosa-verdognole sugli slip, soprattutto al mattino. Il fenomeno è durato una diecina di giorni e poi basta. Quasi contemporaneamente, ed ancora esistente, ho cominciato ad avvertire un costante indolenzimento e senso di pesantezza ad una gamba, in particolare attorno al ginocchio e sotto la coscia in special modo quando ho i muscoli in tensione. Circa venti giorni fa, e per dieci giorni, ho avuto un lieve dolore laterale sul pene, con particolare evidenza dei capillari. Infine, qualche giorno fa, senza alcun altro sintomo come arrossamento della gola o raffreddore etc., ho avuto febbre fino a 38.5 durata circa 24 ore e un lieve bruciore mentre urinavo. Non ho avuto nessun altro sintomo di alcun genere.
Dopo essermi recato dal mio medico personale ed avergli spiegato la sequenza di disturbi, mi ha diagnosticato, senza alcuna visita ma con molta convinzione, una uretrite. Mi ha detto che probabilmente tutti questi sintomi sono imputabili a tale problema. Mi ha prescritto una iniezione e due pillole di antibiotici al giorno per circa una settimana.
Nonostante la mia assoluta fiducia per il medico in questione e le sue rassicurazioni, mi chiedo se sia sufficiente quanto accaduto per avere una diagnosi esatta o se non sia il caso di effettuare esami più accurati.
Grazie.”
Richiesta di Consulto del 02/07/07 h. 16.11
“Salve,
vorrei sapere se il problema del “gocciolamento” post minzione è un sintomo associabile esclusivamente ad una prostatite o se è compatibile anche con una uretrite. Vorrei inoltre sapere quando tale fenomeno è sintomo di una patologia anziché essere un semplice problema “da uomini”. Mi spiego, anche a me capita, dopo aver fatto pipì, di dover restare alcuni secondi in più (a volte anche 10-15) per rimuovere meccanicamente le ultime gocce di urina (5-10 gocce). E comunque, spesso, anche quando credo di aver eliminato tutto, alcune gocce (5-10) si versano inevitabilmente sugli slip una volta terminata la minzione, soprattutto piagandosi e comprimendo l’addome. Ora, in passato non ci ho fatto molto caso, non avendo altri sintomi, ora però, tenendo conto del mio messaggio del 21/06 (h 12.57), mi sono messo un po’ in allarme osservando questo fenomeno anche dopo la cura anti-infiammatoria ed antibiotica (Ciproxin) effettuata.
Vi sarei grato se poteste inviarmi un vostro gentile parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
consiglio di seguire la terapia datagli dal collega e cmq di avere tutte quelle accortenze per prevenire tale sintomatologia come la regolarità dell'intestino, una corretta vita sessuale, evitare le posizioni coatte
cordìiali saluti
dott. Giuseppe Quarto
http://www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con i lcollega

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com