Dolore perianale stando seduto

Salve,

ho 49 anni e ad agosto 2009 ho subito una prostatectomia radicale con la Da Vinci Robotica per un tumore t3 Gleason 9 e Psa 33. A gennaio 2010, quando stavo iniziando la Radioterapia, mi si è chiuso il canale urinario, sembra dovuto alla cicatrizzazione dell’intervento alla prostata e mi hanno fatto un intevento di sclerosi vescicale con laser ad olmio. Tre mesi dopo, finita la Radioterapia e tolto il catetere, incontinenza totale a parte, sembrava che tutto andasse abbastanza bene fino a luglio 2010 quando mi si è richiuso il canale e in questi giorni mi hanno operato per la 2 volta e cateterizzato. Detto questo, il problema che ho avvertito da dopo la prostatectomia e che è andato peggiorando negli ultimi mesi è il dolore che ho stando seduto sia a tavola, in poltrona o in auto, che avverto nella zona tra i testicoli e l’ano. E’ una semplice infiammazione o è qualcosa di piu’serio? Vi ringrazio in anticipo per eventuali Vostre opinioni e Vi faccio i miei complimenti per la serietà e professionalità nel rispondere ai problemi di tanti sconosciuti.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Ovviamente può ben immaginare che non è possibile esprimere un parere clinico se non è accompagnato dalla visita. Certamente i dolori nella zona perineale vanno sempre presi in considerazione quando un paziente ha una storia simile alla sua. Il sovrappeso può provocare una compressione delle radici nervose sacrali e quindi un dolore perineale. Nel suo caso risulta ancora più importante uno studio per immagini della colonna e una scintigrafia ossea.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

il fatto che le sia stata consigliata una radioterapia dopo la prostatectomia radicale fa pensare che la neoplasia avesse oltrepassato la capsula prostatica.
In tali casi è importante essere seguiti in maniera corretta presso il centro ove è stato operato.
Le problematiche uretrali potrebbero essere indipendenti dalla gravità della neoplasia.
Anche per queste ad Arezzo sono senz'altro organizzati a darle una risposta adeguata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org