Uroflussometria

Gentili medici,
desidererei avere da Voi un autorevole parere su quale sia il metodo più opportuno per eseguire correttamente un uroflussometria, integrando le indicazioni sommarie che vengono fornite prima dell'effettuazione dell'esame. Quanto è necessario bere? Capita che quando la vescica è piena risulti difficile addirittura la minzione (perchè?). L'esame è comunque valido? Molte grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
lei dovrebbe bere una quantità di acqua tale da creare uno stimolo minzionale normale come quando a casa normalmente va ad urinare
bere troppo prima dell'esame così come prima di un'ecografia pelvica rischia di sovradistendere troppo la vescica e quindi di creare difficoltà serie nella fase di contrazione vescicale quando la stessa si deve svuotare

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
basterà bere al massimo 750 cc di acqua dopo aver urinato al domicilio, prima di recarsi presso l'ambulatorio dove si svolgerà l'esame

Dr. D. Battaglia