Litotrissia eswl

Gent.mi medici,
il 25/8 u.s. ho effettuato l'ESWL a seguito di calcolo triangolare, di circa 1 cm., proiettato in sede ampollare a sx. Durante il trattamento ho avvertito i dolori della colica e sono stato sedato. I dolori si sono manifestati anche alla fine e l'anestesista mi ha somministrato via endovena il Toradoll per 2 volte. Idem alcune ore dopo quando sono rientrato nella corsia del day hospital. Le urine sono apparse scure solo alla prima minzione ed attualmente sono sempre chiare. Da allora mi è rimasto un dolore al fianco trattato, che alcune volte si acutizza e molto spesso mi costringe ad applicare la borsa dell'acqua calda, specie la notte. Sporadicamente, ho qualche linea di temperatura che non è mai andata oltre i 37,5°. Prendo come terapia il Rilaten ogni 12h. Mi chiedevo se i sintomi manifestati sono normali, soprattutto la persistenza, senza soluzione di continuità, del dolore al fianco sx.
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, è buona regola eseguire una ecografia renale alla fine trattamento ESWL e nei giorni successivi per valutare la situazione e controllare se il rene è dilatato o meno ,ciò a maggior ragione in presenza di febbre . Le consiglio quindi di farsi valutare con sollecitudine dall'urologo di riferimento.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. De Siati,

ringraziandola per la sua indicazione, volevo aggiungere che lo staff del policlinico romano dove ho eseguito l'ESWL, in regime di day hospital, non mi ha sottoposto (stranamente?) ad alcuna ecografia post trattamento, rimandandomi al 9 settembre pv per effettuare una RX al rene interessato e valutare gli esiti.

Cordialità