Rigonfiamento bacinetto

Buonasera,
mio padre è spesso soggetto a calcoli renali,un paio di settimane fa si è svegliato con forti dolori ai reni,la dotteressa gli ha prescritto un'ecografia (?) che ha rilevato la presenza di renella oltre ad un rigonfiamento del bacinetto. Venerdì è stato visitato dall'urogolo,che sembra non avergli trovato niente e l'ha indirizzato ad una tac per capire a che cosa è dovuto questo rigonfiamento,causato magari da un addensamento...
Quali sono generalmente le cause di tali ringonfialmenti? grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le cause di "tali ringonfialmenti" possono essere un problema litiasico (cioè dovuto a calcoli), oppure problemi infiammatori o neoplastici .

Per questo credo l'urologo ha chiesto altre indagini per chiarire meglio il problema di suo padre.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie per la cordiale e celere risposta.. quindi è un problema facilmente risolvibile?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la diagnosi poi si imposteranno le corrette e mirate indicazioni terapeutiche.