Recidiva carcinoma uroteliale

- 5 ago.2005: rilievo in paratrigonale sn. di vegetazione parietale a larga base d'impianto estesa per 4 cm con spessore max di cm2,3.
- 15 set. 05: TURB - esame istologico: carcinoma papillare G2, non infiltrante - nessuna terapia proposta
- 29 mag. 2006: 3 piccole recidive papillifere
- 20 luglio 2006: TURB con istillazione precoce di epirubicina: carcinoma papillare a cellule transizionali, grado 1, non infiltrante
- 1 feb. 2007: piccoli uroteliomi recidivi in regiona retrotrigonale sn., dietro allo sbocco uretrale; prelievo e DTC; esme istologico: pTaG1
- 2 agosto 2007: sopra e lateralmente allo sbocco uretrale zona papillare (fose, non capisco bene il referto) che necessita di TURB

CHIEDO: 1) E' probabile che i papillomi abbiano già invaso l'uretere?
2) Come si può verificare questa invasione?
3) In caso di "invasione" l'unica possibilità è la cistectomia?
4) Sarebbe indicato nel miocaso il trattamento con BCG?

[#1]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
ritengo che ci sia confusione nel riferire gli esami istologici si faccia seguire dall'urologo il quale sapra indirizzarla al meglio non si auto prescriva terapie fai date.
per rispondere alla sua domanda il tumore della vescica che infiltra la tonaca muscolare necessita di cistectomia radicale

Dr. D. Battaglia

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com