Mi hanno consigliato l'intervento chirurgico con con asportazione della prostata

Buongiorno, sono un uomo di 58 anni che da più di un anno ha valori PSA intorno a 6.00. Sono stato sottoposto in un primo momento ad un eco TR e successivamente, dopo un trattamento con Finastid per 6 mesi (riduzione PSA a 4)ad una biopsia. Gli esiti non sono stati quelli sperati, le riporto:
lobo sx
zona mediana: adenocarcinoma della prostata tipo acinare e trabecolare .estensione 30% delle biopsie, invasioni perineurale:+
zona apicale adenocarcinoma tipo piccoli acini e trabecolare, estensione biopsie 15%, invasioni non evidenti
lobo dx
zona mediana :adenocarcinoma tipo trabecolare cribriforme e muciparo estensione 80% delle biopsie invasione perineurale +++
zona basale : sdenocarcinoma tipo piccoli acini e cribriformi, estensione 75% biopsie, invasione perineurale +
Mi hanno consigliato l'intervento chirurgico con con asportazione della prostata. Dagli esami sopra riportati l'invasione perineurale può significare che il carcinoma non è tutto inglobato? E' corretto l'intervento?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,
credo che lei debba assolutamente sottoporsi ad un intervento di prostatectomia radicale.
In quella sede potrà essere valutato il decorso successivo.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, pur temendo la sua risposta, immaginavo fosse di questo parere. Vorrei se possibile sapere ancora che cosa significa interessamento perineurale anche in considerazione del gleason score che mi è stato attribuito: 8 (4+4)
Cordiali saluti.