Asap lobo destro

Gentile Dottore
ho effettuato prima biopsia nel marzo 2006 a causa di PSA oscillante tra 4 e 6
Negativa
Seconda biopsia nel novembre 2007 con PSA sempre oscillante tra 4 e 6
Negativa
Eseguito PCA3 nell'agosto 2009 con PSA tra 5 e 6
Negativo
A marzo 2010 PSA 6,1 e dopo cura antibiotica ed antinfiammatoria ripetuto PSA in maggio con stesso valore:Ulteriore controllo in giugno con PSA 11.37
Effettuato terza biopsia a saturazione(24)prelievi in settembre 2010
Negativa eccetto per ASAP fortemente sospetta in lobo destro(4 frustoli)
Negatività per citocheratina 34 beta e12 e P63 positività per AMACR
Urologo ospedale suggerisce TURP e/o rebiopsia entro 6 mesi
Ho 60 anni prostata circa due volte la norma vescica scarsamente distesa con evidente lobo medio sul bassofondo,flussometria con parametri come da ostruzione,residuo post minzionale presente.
Ho delle remore ad effettuare la TURP per l'eventuale eiaculazione retrograda e altre complicanze.
Considerando la possibilità di prostatectomia radicale (se venisse trovato tumoredopo la prossima biopsia) conviene comunque fare ora una TURP e rebiopsia
o solo biopsia su zona ASAP?
Ringraziandola anticipatamente aspetto un suo suggerimento
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, eseguire una prostatectomia radicale dopo una turp aumenta le possibili complicanze intraoperatorie. Personalmente eseguirei delle altre biopsie a distanza di tempo .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
grazie per la pronta risposta
Potrei conoscere la percentuale di positività alla prossima biopsia e se un'ASAP diventa sempre un tumore?

Distinti saluti

[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le rispondo con le conclusioni di un recente lavoro pubblicato su una prestigiosa rivista urologica:
Eur Urol. 2009 Mar;55(3):600-6. Epub 2008 Jun 23.

Prostate cancer detection rate in patients with repeated extended 21-sample needle biopsy

Conclusioni:Second, third, and fourth extended 21-sample biopsy procedures yielded a diagnosis of PCa in 18%, 17%, and 14% of patients respectively. Patients with prior PIN had 16% risk of prostate cancer; patients with ASAP had a 42% risk.

I pazienti con ASAP hanno una probabilità di evere una neoplasia prostatica nel 42% dei casi e la possibilità diagnostica con la seconda ,la terza , la quarta biopsia è rispettivamente del 18,17,16 % .
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
sperando di rientrare nel 58% la ringrazio per le sue informazioni
Distinti saluti