Minzionare frequentemente

Buongiorno,
Ho 37 anni e sono fortemente sovrappeso
Negli ultimi mesi noto che urino frequentemente. Anche 3 volte la mattina e un paio di volte al pomeriggio.Noto che quando faccio tragitti lunghi in macchina ho tale necessità.
2 mesi fa per altri motivi ho fatto l'ecografia addominale.L'esito diceva: prostata di 17 ml senza alterazioni ecostrutturali.Reni con morfovolumetria e spessore del parenchima conservato, senza calcoli o segni di idronefrosi.Vescica con pareti lisce.Mi han trovato della steatosi epatica.
I due fenomeni sono correlati?
grazie per il consulto
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Direi di no. Alcune delle possibili cause comprendono: periodo di stress, eccessiva assunzione di the/caffè. E' naturalmente consigliabile una valutazione urologica per una definizione in dettaglio del disturbo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il consulto.
L'unica ulteriore richiesta è se possibile escludere, pur nel limite della consulenza via internet, che si tratti di una forma tumorale
Grazie ancora
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Non sembrerebbe proprio, MA non avendo a disposizione neppure l'esito di un semplice esame urine non sono in grado di dire nulla di preciso. La rimando al mio precedente suggerimento di una visita urologica.
[#4]
dopo
Utente
Seguirò il consiglio.
Solo per completezza:Urine.
glucosio,proteine,bilirubina,sangue,urobilinogeno,nitriti:assenti
chetoni:negativo.Peso specifico inf.1010.PH 6,0. Limpido giallo paglierino.
Sedimento. Emazie assenti. Leucociti 5-10 campo mal conservati. Batteri assenti
Microalbuminuria:0
Grazie ancora