Risultato analisi urine urino-coltura

Buonasera. Volevo delle delucidazioni riguardo ai risultati delle analisi delle urine + urino-coltura, ritirati oggi stesso.
URINE COMPLETO - Esame chimico

Colore Giallo
Aspetto Limpido
Ph 5,5 (5,5-7,0)
Densità 1,017 (1,005-1,020)
Glucosio 0,0 mg/dL (0,0-10,0)
Albumina 5,0 mg/dL (0,0-10,0)
Emoglobina 0,00 mg/dL (assente)
Corpi chetonici 0,0 mg/dL (assenti)
Nitriti assenti (assenti)
Bilirubina 0,0 mg/dL (assente)
Urobilinogeno 0,2 EU/dL (00,0- 0,2)

URINE COMPLETO- esame microscopico del sedimento
Leucociti 6 /uL (0-24)
Batteri alcuni
Cellule epiteiali squamose 10 /uL (0-30)
Filamenti di muco Alcuni

SCREENING DELLE URINE - Metodo: citofluorimetria
Esito screening NEGATIVO

Ora vorrei sapere alcune cose:
Ho letto che l'albumina nelle urine non dovrebbe essere presente, quindi, dato che è presente nel mio caso, ho qualche problema ai reni?
A giugno di quest'anno avevo fatto lo stesso esame e ho notato che il valore non è cambiato da allora. La presenza di urobilinogeno nelle urine indica problemi al fegato? Gli altri valori sono tali e quali a quelli che ho sopra riportato, tranne il ph che a giugno era a 6,0 e non vi era alcuna presenza di leucociti, batteri. cellule epiteiali squamose e filamenti di muco. Ad ottobre ho fatto una ecografia addome completo per altri motivi e i reni e la vescica erano apposto.
Inoltre: perchè vi è la presenza di alcuni batteri nell'esame delle urine nonostante l' urinocoltura sia risultata negativa?è normale la presenza di questi batteri nelle urine?
Infine è normale trovare dei filamenti di muco nell'urina?
Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

è tutto nella norma e quindi stia tranquilla, soprattutto se ha già fatto una valutazione clinica in diretta con esperto urologo.

I batteri segnalati poi, visto che l'urinocoltura è negativa, sono solo batteri da "inquinamento", cioè presenti soprattutto a livello uretrale ma non sono patogeni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Ma da quello che so l'albumina non dovrebbe proprio essere presente nelle urine, altrimenti è indice di inizio di una patologia renale. Quindi ho qualcosa ai reni?
Inoltre ( scusi se le continuo a fare domande ) avendo fatto e ricevuto rapporti orali, questi batteri, che non sono stati specificati, possono aver coinvolto anche il cavo orale, gola ecc?
Dovrei prendere un antibiotico o basterebbe un disinfettante?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

mi sembra che lei sia entrata in una spirale di ansie non giustificate come non è giustificata al momento alcuna terapia, soprattutto senza aver consultato in diretta un urologo.

poi si ricordi che una modesta quota di albumina nelle urine, cioè inferiore ai 10-15 mg/dl, come nel suo caso, non costitiusce un segnale significativo di patologie renali ma da qui dobbiamo ora rinviarla al suo medico di fiducia oppure meglio al suo urologo.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio; quindi l'albumina, se in minime quantità potrebbe essere comunque presente ed essere normale?oppure è un indizio che con gli anni ci potrebbe essere qualche patologia a carico dei reni?
I batteri presenti nelle urine, potrebbero anche essere batteri che possono tranquillamente essere presenti?
Cordiali saluti e grazie per la pazienza.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci comunica, le ripeto, non vi è nulla di allarmante ma ora risenta il suo medico di fiducia.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, se possibile vorrei avere anche una sua opinione. La dermatologa mi ha fatto rifare le analisi delle urine e alcuni esami del sangue, li riporto:
S-glucosio 89 mg/dl
100 ml/dl limite decisionale
100-125 mg/dl alterata glicemia a digiuno
>= 126 mg/dl se dato confermato con secondo campione, diagnostico per diabete mellito

S-ast 13 U/L ( 3-40)
S-alt 22 " " (6-78)
S-ggt 18 " " (5-75)
S-bilirubina totale 0,3 mg/dL (0,2-1,2)
S- bilirubina diretta 0,1 " " (0,0-0,4)

S-tsh tireotropina *5,03 uIU/mL (0,30-4,00)
S- cea ag. carcinoembrionale 0,4 ng/mL (0,0-35,0)
S- antigene mucinico 125 eq. 10,6 U/mL (0,0-37,0)
S-antigene mucinico 19-9 eq. 5,5 U/mL (0,0-37)

S-omocisteina *24,10 umol/L (5,00-15,00)

S-proteine ellettroforesi
S- proteine totali 7,7 g/dL (6,0-8,0)

Albumina 56,0 % (55,0-67,0)
Alfa 1 globuline 5,0 % ( 2,6-5,2)
Alfa 2 globuline 10,6 % (7,0-12,8)
Beta 1 globuline 6,5% (4,5-7,4)
Beta 2 globuline 5,1 % (2,7-6,7)
Gamma globuline 16,8 % (10,0-19,0)
Rapporto albumina/globuline 1,27

Fattore reumatoide (F:R) <12 UI/mL (0-25)

LEUCOCITI, ERITROCITI, EMOGLOBINA, EMATOCRITO, MCV VOL.COR.M., MCH CONT.EM.M., MCHC CONC.EM.COR.M., PLT PIASTRINE, NEUTROFILI, LINFOCITI, MONOCITI, EOSINOFILI, BASOFILI
nella norma.

VES I ORA 18 (2-37)
S- creatinina 0,7 mg/dL (0,5-1,0)

Autoanticorpi anti-transglutaminasi (tTG) Iga: 0,5 U/ml (0,0-7,0)
Interpretazione: NEGATIVO

Autoanticorpi anti-DNA nativo (metodo ELISA):
0,6 IU/ml (0,0-15,0)
Interpretazione: NEGATIVO

Autoanticorpi anti-nucleo ANA (metodo IFI su Hep 2)
tit. 1:640
Interpretazione: POSITIVO
Morfologia: OMOGENEA

ESAME URINE
Colore Giallo
Aspetto Limpido
Ph 6,0 (5,5-7,0)
Densità 1.024 (1.005-1.,020)
Glucosio -0,0 mg/dL (0,0-10,0)
Albumina +-10 mg/dL (0,0-10,00)
Emoglobina -0,00 mg/dL (assente)
Corpi chetonici -0,0 mg/dL (assenti)
Nitriti assenti (assenti)
Bilirubina 0,0 mg/dL (assente)
Urobilinogeno 0,2 EU/dL (0,0-0,2)

Cellule epiteiali squamose 10 /uL (0-30)
Filamenti di muco Alcuni

Proteina C reattiva (CRP) <0,3 mg/dL (0,0-0,5)

Adesso per l'albumina mi devo preoccupare?il mio medico ha detto di no perchè dovrebbe esserci un altro valore (creatinina) alterato, ma già il fatto che da 5,0 sia passato a 10 mi preoccupa.
Il mio medico ha inoltre detto che potrebbe essere dovuto al fatto che sono stata il giorno prima molto tempo in piedi o che abbia fatto sforzi, ma il giorno prima, proprio per questo motivo ho cercato di stare a riposo e come risultato ho ottenuto i valori dell'albumina a +-10!!!
Se possibile vorrei avere anche un suo parere.
La ringrazio e spero in una sua risposta.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il mio parere è molto vicino a quello del suo medico.

Un dato di laboratorio isolato, leggermente fuori dai parametri non ci indica nulla di preoccupante al momento.

Monitorizzi la situazione sempre con il suo medico di fiducia.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...il ritrovamento dell'albumina potrebbe essere anche dovuto ai dolci?
Inoltre, com'è possibile che tra giugno e dicembre il valore non si sia alterato e nel giro di due settimane sia aumentato fino ad arrivare quasi al limite?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Niente a che vedere con i dolci.

Sul perchè, da questa postazione, poco di serio e preciso le posso dire.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio...se non ho capito male, se vi fossero dei danni ai reni ci dovrebbero essere anche altri valori alterati giusto?come per esempio la creatinina...quest'ultima viene ricercata solo nel sangue oppure anche nelle urine?
Nel mio caso non è stata ricercata dato che non l'hanno inserita nelle analisi delle urine?Oppure semplicemente dato che non vi era alcuna traccia non l'hanno riportata?
(credo l'abbia capito, ma lo specifico comunque:sono analisi delle urine del mattino, non delle 24 ore).
Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi sembra che abbia capito tutto.

Anche la creatininuria non è stata fatta perchè non inserita negli esami e perchè molto probabilmente il suo urologo non l'ha ritenuta utile per chiarire la sua situazione clinica.
[#12]
dopo
Utente
Capito...ma in una analisi delle urine completa non dovrebbero inserire anche questo valore?
(Il fatto che la creatinina nel sangue sia normale, indica che è tutto apposto giusto?).
Ringrazio infinitamente.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è inserita perchè, mi sembrava avesse capito ma mi ero sbagliato, la valutazione della creatininuria richiede le urine delle 24 ore.
[#14]
dopo
Utente
Ah ok capito...il fatto che comunque la creatinina sia stata cercata nel sangue e abbia valori normali, può indicare la buona salute dei reni?
[#15]
dopo
Utente
Ed inoltre l'uribilinogeno nelle urine del mattino so che non dovrebbe proprio esserci...se è presente in minima parte significa che con l'andare del tempo possono crearsi problemi a livello epatico?(può dipendere questo valore dal fatto che fino ad una settimana fa e quindi anche durante l'analisi delle urine stessi assumendo la pillola anticoncezionale?).
Cordiali saluti.
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non faccia correlazioni o ipotesi cliniche su un'eventuale patologia epatica; ora senta in diretta anche il suo medico di fiducia.
[#17]
dopo
Utente
Il mio medico ha detto che non vi sono problemi e che è normale trovare l'urobilinogeno nelle urine, basta che non superi la soglia. Volevo avere anche una sua conferma però, se è possibile.
Cordialità.
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l'indicazione clinica ricevuta, è corretta.
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio. Cordiali saluti.