Dilatazione renale infantile

Buongiorno, al mio bambino era stata diagnosticata fin dall'epoca prenatale una dilatazione renale di 3^ grado. alla nascita si era ridotta a 1 cm e i dottori mi hanno detto di non fare nulla e di aspettare. La scorsa settimana (il bambino ha ora 4mesi e mezzo)con una eco di controllo mi è stata diagnosticata ancora la dilatazione renale di 3^ grado e mi è stato detto che il rene è brutto che si è aspettato troppo tempo ecc. Sono perplessa perchè l'ecografista inizialmente mi aveva detto che le sembrava un rene policistico, ma ci voleva "pensare" (???). Vorrei capire la differenza fra le due patologie e come ci si deve muovere, e perchè bisogna sempre "aspettare" sapendo che andrà sempre peggiorando. Inoltre mi avevano detto che finchè non sarebbe nato non era possibile capire la causa della patologia, ora è nato da un pezzo ma non so ancora nulla. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
le domande sono tante e non vorrei aumentare la confusione comunque
l'idronefrosi (dilatazione calicopielica )infantile (da non confondere con un rene con numerose cisti sierose (piene di liquido) che sconvolgono l'architettura renale, quando è infantile può dipendere da un reflusso vescico-ureterale ( e a questo devono avere pensato i colleghi curanti) o da una patologia congenita detta sindrome del giunto.
Si rivolga al più vicino centro ospedaliero e prenoti presto una visita,il resto le verrà chiarito meglio di persona.
In bocca al lupo !

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
Gentile Utente, valutando suo figlio ora e se la dilatazione e' una dilatazione vera (cioè come lei afferma idroureteronefrosi di terzo grado o comunque una dilatazione pielica > di 35 mm) le cose che io le consiglierei stanno così:
- eseguirei in reparto di pediatria urologica un renogramma con DTPA e valuterei la funzione renale. dopo questo esito mi regolerei se eseguire altri esami (per es. cistoscintigrafia diretta. a proposito ha eseguito suo figlio esami ematochimici, ha mai avuto febbre collegata ad infezione delle basse o alte vie urinarie ?. mi tenga informato uroandros@hotmail.com. arrivederci

[#3]
dopo
Utente
buongiorno e grazie per le risposte.
Domani (26.09) ho una visita con un Urologo che lavora presso gli ospedali riuniti di Bergamo, spero mi possa chiarire i dubbi. Sul referto della ecogafia c'è scritto "rene sx=ovotopico, su esso rilevabile severa dilatazione delle vie esecretici con grado di idronefrosi 3° con r....(non si legge bene) dello spessore paremliare", sò che alcun termini sono errati ma non riesco a leggere bene.
Il bambino compie domani 5 mesi ed è sempre stato bene, mai neanche una febbre. La cosa che mi lascia l'amaro in bocca è che questo problema lo si sapeva prima della nascita e la mia ginecologa mi aveva seguito coi fiocchi (una eco ogni 3 settimane)per monitorare lo stato della dilatazione, e sentirmi dire dall'ecografista che il rene adesso è messo male, che si è aspettato troppo, mi fa stare male, ho paura di essermi affidata a un urologo che mi ha dato un cosiglio sbagliato dicendomi di non fare nulla per tutti questi mesi...
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
nel dubbio si affidi ad un urologo con esperienza pediatrica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Utente
buongiorno alla visita con l'urologo peditrico il 29,09 mi è stato detto da fare un'altra ecografia + una scintografia, sono prenotate per il 23 di ottobre. Inolter il mio pediatra mi ha prescritto esami urine e urinocultura di queste ritirerò l'esito l' 08.10. spero in bene, comunque non mi sono stati prescritti gli esami che mi suggeriva il dott. Corvasce...cosa ne pesate?
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
l'esame che le consigliava il collega era la scintigrafia renale che lei ha prenotato per il 23 ottobre
successivamente si valuta la necessità di appronfondie con cistoscintigrafia per escludere il reflusso
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, il 23 Ottobre mi sono recata alle 8 di mattino all'ospedale col bimbo per fare eco + scintigrafia, siamo partiti di casa alle 6. Prassi di questo ospedale vuole che in chirurgia pediatrica gli hanno messo l'ago nel braccio (in 3 persone e con molta fatica), e poi siamo dovuti uscire andare da tutt'altra parte (medicina nucleare), arrivati qui abbiamo atteso 2 ore, risultato: quando hanno iniettato il liquido di contrasto l'ago era fuori vena. esame rimandato al 13 novembre.Ma è possibile? E' da metà settembre che aspettavo di farlo e ora devo aspettare altre 3 settimane+ il tempo per l'esito(10 giorni), con un rene che soffre?. Ho chiesto al Dottore che lo ha visto e che lavora in questo ospedale se almeno poteva guardare l'ecografia, che a me non è piaciuta perchè anche io che ne so meno di niente vedevo nel rene tante grosse macchie scure, e l'ecografista, che non si è minimamente pronunciato, mi ha chiesto se avevo già prenotato la cistigrafia, mettendomi una brutta pulce nell'orecchio.... Io sono esasperata da questo "non sapere" e mi chiedo in che condizioni sarà il rene di mio figlio se già il 13 settembre era stata evidenziata una SEVERA dilatazione e la dott.ssa mi aveva detto che bisognava muoversi in fretta. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i Dottori che hanno esposto fin'ora i loro pareri, sarà mia premura aggiornarvi quando mai saprò qualcosa.
[#8]
dopo
Utente
buonasera, finalmente oggi ho avuto l'esito dell'ecografia: dilatazione renale di cm 1,8. Non so nient'altro perchè il dottore per ora mi ha detto solo questo, quando avrà il risultato della scintigrafia che faremo il 13.11, mi dirà qualcosa di più.Ringrazio ancora i Sigg. Dottori per l'attenzione.
[#9]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci faccia sapere l'esito della scintigrafia renale