Dolori al testicolo e addome dx

Gentili dottori,
da alcuni mesi accuso un fastidio al testicolo destro, con dolori che si estendono in alto fino al rene e in basso sin dietro il ginocchio, raggiungendo talvolta la caviglia. Ho eseguito l’autopalpazione notando una massa mobile dietro il testicolo, simile ad una fascia grossa e rigida, che nel sinistro è quasi impercettibile. Toccandola provo un leggero dolore ma è sopportabile.

Non avendo mai avuto problemi all'apparato uro-genitale, ho subito consultato un urologo che mi ha rassicurato dicendo che si trattava di una leggera epididimite, prescrivendomi Aulin e Clavulin per 4-5 giorni. La terapia ha avuto successo ma dopo pochi giorni il problema si è ripresentato coinvolgendo (in maniera più lieve) anche il testicolo sx e non si è alleviato pur ripetendo la cura.
Dall'ecocolordoppler (eseguito due volte) non emerge nessuna infezione o patologie di altro genere (varicocele, idrocele, neoplasie etc.), fatta eccezione per una leggerissima infiammazione della vescica e una mobilità testicolare lievemente superiore alla norma, che a detta del medico è del tutto trascurabile.

Per scrupolo, alla ASL ho eseguito anche l'esame urine (risultato nella norma) e un'ecografia reno-vescicale che ha evidenziato una leggera dilatazione del rene dx (smentita poi dall'urologo).

Negando qualunque patologia ai testicoli, l'urologo ha ipotizzato che potesse trattarsi di una compressione nervosa alla base della colonna, estesa fino alla zona genitale, consigliandomi una visita ortopedica che ha dato esito negativo.
Il referto dell’ortopedico è stato "sospetta nevrite nello sciatico dx" e mi ha prescritto una terapia con Tricortin 1000 (1 x 5 giorni), Byodinoral (2 x 5 giorni) e una bustina di Brexin la sera e all'occorrenza.
Inutile dire che non c'è stato alcun miglioramento, ma per volontà del medico ho ripetuto la terapia un'altra volta, inutilmente.
L'RX della colonna lombo sacrale ha evidenziato solo una schisi.

Nel frattempo abbiamo anche escluso la possibilità di appendicite e calcoli...

Sempre per scrupolo sono stato visto anche da un chirurgo che ha riferito un'orchiepididimite bilaterale e mi ha prescritto Ciproxin per 10 giorni e Flaminase per 7 giorni. Risultato: apparente guarigione e improvvisa ricomparsa dei sintomi.

Scoraggiatissimo, ho voluto sentire anche il parere di un altro urologo che, non trovando niente nei testicoli, ha ipotizzato un problema di circolazione agli arti e mi ha consigliato di eseguire questi esami: α-FP, B-HCG, LDH, CPK, emocromo, ecocolordoppler degli arti inferiori.
Da queste analisi è risultato un valore alterato, il CPK a 241 unità, ma i medici mi hanno spiegato che non indica nulla di rilevante quando aumenta senza coinvolgere altri valori.
Un altro dato che ha attirato la mia attenzione è “Marcatori tumorali: Alfa fetoproteina 1.20”. Che cosa significa?

(Il doppler agli arti inferiori non l’ho ancora eseguito, sia per i tempi lunghissimi con le prenotazioni, date le ferie, sia perché il mio medico di base l’ha reputata un’ipotesi troppo fantasiosa).

Infine, la scorsa settimana le fitte all’inguine/addome sono peggiorate tanto da richiedere due iniezioni di spasmex e una di Lixidol. Inoltre il medico di base mi ha fatto il foglio per il ricovero alla clinica in cui lavora l'urologo che mi ha seguito dall'inizio, che però si è comportato in modo assurdo: prima si è reso disponibile dicendo che mi avrebbe fatto il posto, dopo ha cominciato a tergiversare e poi mi ha scaricato all'ultimo momento dirottandomi da un gastroenterologo con un sacco di scuse!

Conclusione: in tutto questo tempo i dolori all'addome sono peggiorati e il testicolo si è indurito anche se non sembra gonfio e in alcuni momenti si ammorbidisce di nuovo. La massa che scorre dietro il testicolo alcune volte è più dura e altre meno, ma è comunque fastidiosa. Tutti questi problemi riguardano sempre la parte destra e molto raramente la sinistra. Inoltre ogni tanto avverto un forte prurito allo scroto ed ho un continuo senso di pesantezza.

Come se non bastasse, occasionalmente ho avuto difficoltà ad eiaculare: lo sperma non schizza ma cola lungo l’asta e presenta alcuni grummi, l’eiaculazione sembra strozzata...

Che cosa ne pensate? Io sinceramente non so più a chi affidarmi, i medici sono tutti in disaccordo e nel frattempo non ho risolto nulla!

Spero in risposte chiare e rassicuranti, ammetto di essere davvero molto preoccupato, non vorrei rimetterci il testicolo!
Vi ringrazio molto!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro ragazzo, il problema ai testicoli sembrerebbe una epidimite, cmq la cosa migliore da fare è affidarsi ad un solo medico senza cambiarne 10.000 e continuare la sua terapia e consigli

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Anche io concordo nel suggerirle di evitare eccessive consulenze,perchè come ben noto, la voce in merito non è sempre univoca ed il rischio è quella di dover eseguire un eccesso di esami strumentali e un eccesso di terapie.
I sintomi e le sue descrizioni lascerebbero intendere una orchiepididimite subacuta ma alcune cose che lei descrive potrebbero deporre per altre problematiche come per esempio una calcolosi urinaria. (ha mai eseguito una ecografia completa dell'apparato urinario o una rx urografia???).
Tanti auguri e cordiali saluti,
Dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
L'ecografia completa dell'apparato urinario non l'ho mai eseguita, stesso dicasi per l'urografia, ma il medico ha già considerato l'idea di sottopormici, quindi lo farò al più presto!
La visita gastroenterologica consigliatami dall'urologo ha evidenziato una sindrome del colon irritabile, che spiegherebbe altri sintomi avuti nelle ultime settimane (sangue e muco nelle feci e senso di pesantezza al basso ventre) che già stanno scomparendo.
Tuttavia i problemi al testicolo persistono!
La cosa più strana è che l'epididimo dx scorre (senza che io lo tocchi) da un lato all'altro del testicolo, tanto da far intravedere un bozzo all'esterno dello scroto, lateralmente, mentre l'epididimo sx è posizionato nel retro più interno del testicolo (verso il centro dello scroto) ma non si sposta da solo!
E' una cosa normale?

PS: Potreste gentilmente spiegarmi cosa significa "subacuta" e che tipo di cure necessita una epididimite di questo genere?

(Mi scuso se ho esposto i problemi dilungandomi troppo o in modo poco chiaro).

Grazie infinite per le gentilissime risposte e per il servizio che svolgete!
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
subacuta significa che non ha la classica manifestazione dei sintomi dell'epididimite acuta ma più soft e necessita cmq di terapia antibiotica antinfiammatoria

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com