Ipospadia sine ipospadia: schisi del prepuzio di grado medio-lieve

Gentili professori,
chiedo un vostro parere circa il da farsi a seguito della diagnosi di "ipospadia sine ipospadia: schisi del prepuzio di grado medio-lieve" fatta a mio figlio di 3 anni e mezzo. E' stata consigliata una plastica ricostruttiva del prepuzio: pensate sia necessaria e a quale età è meglio intervenire, che tipo di intervento dovrà affrontare e quali rischi/benefici può portare?
Sentiti ringraziamenti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
una schisi prepuziale di grado medio-lieve , definita "ipospadia sine ipospadia" è una situazione clinica che necessita sempre , prima di dare una eventuale indicazione chirugica, un esame diretto. E' un problema di tipo estetico che oggi si corregge , se si è anche un pò fortunati, in un solo tempo. C'è l'urologo-andrologo che dà indicazioni chirurgiche entro i primi 3-4 anni , chi consiglia di attendere fino a quando il bambino è più grandicello e consapevole o addirittura adolescente e chi infine, proprio per la "minima alterazione" anatomica riscontarta non consiglia alcun trattamento chirurgico. Detto molto in sintesi in questi casi ,senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta , cioè darle una indicazione su quali passi successivi fare. Bisogna, a questo punto, consultare un esperto andrologo od urologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta, comunque, se può aiutare, il prepuzio presenta pelle in eccesso sull'arco superiore e mancante fino alla base del glande in quella inferiore: mi è stato così spiegato che si ridurrà l'una per creare l'altra (se può aiutare potrei fare una foto).
Il bimbo è stato visto da un urologo (pediatrico?) del Santobono, ma vorrei più di un parere.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
sono strategie chirurgiche che vengono valutate, come le avevo già scritto, caso per caso. Quella da lei accennata sembra la più "ragionevole" visto la situazione anatomica di suo figlio, come da lei descritta. Comunque considero saggio sentire più pareri.
Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che sia difficile esprimere un parere senza vedere
sarebbe bene cmq rivolgersi ad urologi con esperienza pediatrica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie, a questo punto come individuare tale esperienza pediatrica?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A questo punto le conviene chiedere un parere al suo medico curante che conosce meglio di noi le strutture urologiche vicine alla sua residenza.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo sia meglio chiedere consiglio al medico curante
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A questo punto le conviene chiedere un parere al suo medico curante che conosce meglio di noi le strutture urologiche vicine alla sua residenza.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org