Dilatazione renale in neonato: come comportarsi?

Salve,volevo avere informazioni riguardo mio figlio,nato il 22/08/04 a cui durante una ecografia renale è stato riscontrata a dx una lievissima ectasia della pelvi renale(3 mm), a sx una ectasia calicopielica lievemente più pronunciata(4 mm, l' uretere appare lievemente ectasico, in sede pelvica si apprezza una struttura tutulare lievemente tortuosa, transonica (a contenuto liquido) e con calibro massimo di circa 18 mm circa, tale reperto è sospetto per tratto ureterale sin distale dilatato.
Mi hanno consigliato di sottoporlo a diversi esami ed a cura antibiotica per diverso tempo (molti anni).
Per favore se potete spiegatemi quali sono i rischi effettivi e se ci potrebbe essere reflusso perchè siamo molto preoccupati. Grazie.
P.S.
diteci dove possiamo rivolgerci e quali sono i centri specializzati nel caso in tutta italia.
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si tratta di una problematica che dovrebbe essere seguita da chirurghi pediatri esperti in urologia o urologi pediatri
le potrei consigliare a Padova il dr. Waifro Rigamonti presso l'urologia pediatrica di Padova,
a Vicenza il dr. Battaglino chirurgo pediatra che si occupa da anni di urologia pediatrica
e a Roma il dr. DeGennaro, urologo pediatra che lavora presso l'Ospedale Bambin Gesù, ospedale pediatrico

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com