Sospetta fimosi

Buona sera cari dottori,mi rivolgo a voi perchè vorrei dei vostri pareri sulla mia situazione,perchè a seguito della visita che ho fatto non mi sento molto tranquillo sul quadro che mi è stato dato.Ho 23 anni,mai alcun problema.
Brevemente vi descrivo la situazione.
- Per tutto dicembre ho preso antibiotici(augmenti e macladin assieme)a causa di Polmonite
- Verso il 27 dic credo,ho notato che la pelle(è il prepuzio?) che ricopre il glande è un po gonfia e arrossata.col pene a riposo nessun dolore,un po impensierito ho provato a masturbarmi per vedere se ci fossero anomalie.
risualto:tutto normale a parte qualche piccolo bruciore sulla pelle nel muoverla per scoprirmi e lavarmi.
(nell'ultima settimana di dicembre ho passato una giornata di attività sessuale molto intensa con la mia ragazza,non se anche questo possa centrare e quindi lo espondo :-> )
il 12 gen.(non vedendo miglioramenti) sono andato dal medico di famiglia(mi ha visto e ha detto che avevo un fungo e parafimosi) e mi ha dato la pomata Travocort che ho messo per una sera sola(ho notato il giorno seguente che il rossore e gonfiore era andato via),il giorno dopo ho fatto una visita dall'UROLOGO:
mi ha visitato e nella visita ha tirato abbastanza la pelle e non ho avuto alcun dolore.ha escluso a priori la parafimosi dalla mia situazione
ho spiegato tutta la storia,e mi ha detto che la pobabile causa è stato l'antib.
nel referto ha scritto "modesta postite" e di fare lavaggi con l'acqua borica 3% ed ev. controllo se evoluzione in fimosi sclerotica.
Oggi noto ancora un po di pelle abbondante sul prepuzio(fino al 26 dicembre non l'ho mai avuta e mai avuto problemi a masturbarmi o avere rapporti)
non è arrosata o gonfia,se scopro il glande in posizione eretta non ho dolori(la pelle del prepuzio diventa rossa),però se provo a masturbarmi anche per pochi secondi,dopo un po ho ancora come dei piccoli bruciori sulla pelle.
Questa abbondanza sul prepuzio,mi pare che solleciti più del solito la "tensione"del frenulo(non vorrei che in realtà si quello il fastidio che sento ma non credo).
Cari dottori cosa ne pensate?Può essere che mi è venuta la fimosi non serrata?Dovrò per forza subire un piccolo intervento o potrebbe esserci un alternativa per far tornare tutto com'era prima?
So bene che il 2° controllo da un vostro collega è la soluzione,ed infatti l'ho già presa per il 13 aprile,però vorrei un parere vostro sulla mia situazione e quale soluzione potrei avere al mio problema.
Spero di non dovermi operare per forza,eventualmente esiste una circoncisione che lasci il glande coperto quando è a riposo e non totalmente scoperto?
E' molto dolorosa?

Grazie mille per le vostre risposte. :->
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signore,

come ha già intuito lei in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire il suo reale problema e dare quindi una indicazione precisa su quali passi successivi fare a livello soprattutto terapeutico .

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Poi ulteriori informazioni può trovarle nell'approfondimento del collega Maio:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Se desidera infine altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta,e per il link con molti chiarimenti.
Senta io ho già un appuntamento come scritto prima,con un urologo,va bene o meglio che mi rechi da un andrologo?
Per carità,non volgio assolutamente sminuire ne dottori urologi ne andrologi,chiedo per mia totale ignoranza in materia e non so se uno sia più indicato dell'altro per questi casi :->.
Eventualmente nell'attesa della visita provo ad applicare ogni tanto quella pomata prescritta in precedenza Travocort?
O potrebbe avere degli effetti collaterali peggiori per la mia situazione?
Magari il lieve gonfiore del prepuzio è dovuto ancora all'infezione in corso ed è per quello che un po più grosso del solito?
L'urologo da cui sono stato mi prescritto solo lavaggi con l'acqua borica 3% e basta,meglio che mi attenga solo a quello che mi ha detto lui vero?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute dal suo urologo.

In questi casi bisogna sentire e rivolgersi ad esperti urologi o ad andrologici con chiare competenze chirurgiche.