Psa alta

Salve, volevo chiedere un informazione rigurado a delle analisi fatte a mio nonno che ha 85 anni perchè avevi problemi alla prostata.
Vi scrivo l'esito delle analisi fatte:

ESAME DELLE URINE

REPERTO FISICO

Aspetto limpido
Colore Vogel II
Ph 6,0
Peso specifico 1025

REPERTO CHIMICO

Albumina Assente
Mucopus Assente
Glucosio Assente
Acetone Assente
Urobilinogeno Normale
Pigmenti biliari Assenti
Emoglobina Assente
Nitriti Assenti

REPERTO MICROSCOPICO

Cellule epiteliali Rare
Leucociti Rari
Emazie Assenti
Cilindri non riscontrati
Cristalli assenti

PSA (antigene prostatico specifico) 8,40 ng/ml chemiobioluminescenza

PSA TOTALE 8,40 ng/ml
PSA FREE 1,30 ng/ml
RAPPORTO PSA FREE/PSA TOT. 15,5%

URINOCULTURA Assenza sviluppo di flora batterica.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

un PSA alto a qualsiasi età, soprattutto a 84 anni, da solo non ci dà alcuna indicazione clinica precisa.

Bisogna ora sentire in diretta il vostro urologo e, senza furie eccessive, approfondire con il consenso dell'urologo e del nonno il quadro clinico.

Se poi desiderate avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, vi consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie Dottor Beretta, ho portato a visionare le analisi all'Urologo e quando ha saputo l'età ha detto di lasciare tutto così com'è.... secondo lei è inutile intervenire perciò mi ha detto questo? o vista l'età anche se si presume che si tratti di un Carcinoma prostatico qualsiasi intervento su di lui non abbia successo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile rispondere alle sue domande se non si conosce per bene ad esempio la reale situazione clinica di suo nonno.

Anche perchè un PSA di 8,4ng/ml non vuol dire automaticamente tumore della prostata.