Le mutande macchiate

Gentilissimi Dottori,
ho 33 anni, normolineo, ex-sportivo, attualmente vita sedentaria per lavoro d'ufficio (videoterminale).
Da qualche mese accuso incontinenze. Non sono totalmente sicuro che sia sempre urina, ho il dubbio che possa a volte anche essere liquido o plasma seminale.
Mi accorgo dell'incontinenza a volte perchè sento calore alla punta del pene e mi accorgo di aver perso delle gocce, a volte non mi accorgo però trovo le mutande macchiate.
Quando provo a girare per casa senza mutande per fare delle verifiche manuali, mi accorgo che l'orifizio del glande è umido. Capita che se mi alzo o mi siedo (sforzando il ventre) esce una piccola goccia. Tante piccole gocce in un giorno intero fanno un bel totale che mi sta dando attualmente noia.
Mi è anche capitato a volte che defecando con sforzo dal pene uscisse involontariamente del liquido (non urina).

Piccolo storico breve termine:
- GEN07:ho fatto degli sforzi alla schiena per sollevare dei mobili.
- MAR07:visita ortopedica per dolori alla natica. Durante la visita mi hanno chiesto se soffrivo di incontinenze (risposta:no). Diagnosi : no ernia. Probabile infiammazione alle articolazioni. Da fare RaggiX. Ancora non fatti. Il disturbo non si presenta più.
- GIU07:visita urologica per tenere sotto controllo un avvertimento di diversi anni fa su sospetto varicocele. Fatta ecografia, tutto regolare.
- GIU07: incominciano le incontinenze.
- OTT07: scrivo su Medicitalia.it!

Grazie a tutti.
Ciao,
V.
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
bisognerebbe valutare se effettivamente si tratta di incontinenza urinaria
io le consiglierei una valutazione urologica primo per escludere infezioni subcliniche e poi per approfondire eventualmente con uno studio urodinamico

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente,
potrebbe essere come da lei sottolineato secreto porstatico secondario ad una prostatite, però per poter dare tale diagnosi, è necessaria una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con i colleghi,il sospetto di una secrezione prostatica e non di incontinenza urinaria è alto.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
Volevo ringraziare i Dottori che hanno risposto alla mia domanda e chiedere da cosa può essere dovuta la prostatite e quali sono gli effetti/rischi.

Grazie.
Saluti.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
da coisa sia dovuta una prostatite è una gran bella domanda comuncque sicuraemnte alla risalita di batteri e/o virus a livello del parenchima prostatico dove trovano un allettante terreno di coltura.
Riguardo agli effetti questi sono una possibile sintomatologia riassunta con il termine prostatodinia .Rischi?Veramente non importanti ma cmq da non trascurare.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Con mia moglie ci stiamo chiedendo se questa probabile ed eventuale prostatite possa in qualche modo avere degli effetti in caso di procreazione.

Grazie di nuovo anticipatamente a tutti.
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
bisogna prima confermare la presenza di prostatite e poi trattarla con terapia ad hoc per evitare conseguenze in considerazione del fatto che la prostata produce il liquido seminale quindi il substrato nutritivo per gli spermatozoi
[#8]
dopo
Utente
chiudo la storia dicendo che non ho più quei fenomeni (non ho diagnosi a supporto).