Adenocarcinoma scarsamente differenziato alla prostata

Buon giorno, ho 64 anni e quattro anni fa sono stato sottoposto ad un ciclo di radioterapia (39 sedute) per un adenocarcinoma alla prostata (T2a N0 M0 G3 stadio II Gs8). dai periodici "Follow-Up" eseguiti nel tempo è risultata la completa assenza di malattia, con il PSA sempre a zero, e mi hanno quindi parlato di guarigione completa. Ma ora il problema è un'altro: un pò per colpa dell'età che avanza e, penso senz'altro, per la radioterapia subita all'epoca, ho una disfunzione erettile. Riesco ad avere (sia pur con fatica) l'orgasmo, e quindi da questo punta di vista non posso dire di essere diventato impotente, ma non sono più riuscito ad avere un rapporto completo. Mi dicono che ci sono delle cure specifiche e che si può rimediare e che, per questo, occorre sentire il parere di un medico urologo. Appunto questo Le vorrei chiedere. Ho sentito parlare di "viagra - levitra, cialis" e di altri farmaci, ma io, senza che il medico mi dica qualcosa, non me la sento di prendere alcuna personale pericolosa iniziativa. La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità e se mi vorrà dare un Suo prezioso suggerimento.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Gentile utente,

una delle sequele "tardive" della radioterapia è proprio la disfunzione erettile. Lei stesso afferma che le hanno consigliato di rivolgersi ad un urologo per questo problema. Concordo appieno con chi l'ha consigliata. Le soluzioni spesso ci sono e, anche se in questo momento ha le idee molto confuse, la strada migliore è quella di rivolgersi ad uno specialista.

Con i migliori auguri

Mirco Castiglioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega .L'argomento merita di essere approfondito e seguito nella sua idobea sede.Consigliandole qualcosa rischieremmo solo una maggiore confusione.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore,
nel post radioterapia così come dopo l'intervento chirurgico è necessaria una terapia riabilitativa per recupare almeno in parte la funzione erettile per tanto le consiglio una visita urologica
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
prima di prendere farmaci senza uno schema preciso meglio consultare un andrologo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ringrazio per la disponibilità dei medici e per la loro squisita cortesia. Mi hanni dato una risposta molto esauriente