Una strana massa intorno al mio testicolo sinistro

Salve,
da qualche mese a questa parte ho notato una strana massa intorno al mio testicolo sinistro. Rare volte ho avvertito dolore nel testicolo (più che altro senso di fastidio e pesantezza), la massa lo rende molto più grande dell'altro. Specifico che questa "massa" è mobile, nel senso che quando la tocco si muove "liberamente" nello scroto. Cosa può significare tutto questo?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ho la sensazione che si possa trattare di un'ectasia (rigonfiamento) delle vene che,come e' arcinoto,si chiama varicocele e che,oltre a non dar logo a fenomeni dolorosi (in genere),si puo' manifestare con la sintomatologia espressa nel post.Va da se che debba rivolgersi al medico di famiglia e contattare uno specialista per una routinaria visita andrologica,uno spermiogramma ed un ecodoppler scrotale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la tempestiva risposta.. farò le visite mediche adeguate..