Esame urine e presenza cristali: urati amorfi

Salve.

Sono un uomo di 35 anni.
Ho appena ritirato risultati esame del sangue e urine, di controllo periodico.
Non soffro di alcun disturbo (di cui io sia a conoscenza).
Assumo solo Acido Folico, per prevenzione (omocisteina in passato leggerissimamente sopra il limite massimo).
Mi piacerebbe avere un parere sull'esito dell'esame delle urine, che riporto di seguito. In particolare sulla presenza di leucociti (anche se rari) e di cristalli (urati amorfi), trovati in grande quantita'. Di cosa si tratta? Qualche sintomo di problemi ai reni? Suggerimenti su ulteriori approfondimenti se necessari? Navigando in rete ho trovato qualcosa relativo alla eccessiva/scarsa alimentazione a base di carne: puo' c'entrarci qualcosa?

Grazie 1000 in anticipo per il servizio che prestate.

Componenti patologici (proteine, glucosio, acetone, muco-pus, emoglobina, urobilina, pigmenti biliari, sali biliari, nitriti): ASSENTI

Sedimentazione spontanea: ABBONDANTE
Ph: 6,0
Densita': 1020

Esame microscopico sedimento centrifugato a 1500 giri/min
Cellule epiteliali, emazie, batteri, cilindri: ASSENTI
Leucociti: RARI
Cristalli: grande quantita' urati amorfi
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

le consiglio di portare in visione l' esame ad un esperto urologo nella sua città , il quale eventualmente, le potrà prescrivere ulteriori indagini diagnostiche dopo la visita, come una ecografia addominale e pelvica.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Gallo.
La ringrazio per la pronta risposta.
Le notifico che da un po' di tempo avverto dei fastidi al fianco destro, in corrispondenza del rene.
Ho ripetuto dopo 1 mese l'esame delle urine e la sedimentazione spontanea e' diminuita a SCARSA (da ABBONDANTE che era), cosi come la presenza di cristalli (urati amorfi) e' diminuita a scarsa,
da grande che era). Anche il colore da Torbido e' tornato giallo paglierino.
Su suggerimento del medico di base ho anche effettuato antibiogramma, che ha dato risultati negativi.
Come da suo suggerimento mi sono sottoposto a visita urologica, e mi e' stata prescritta una ecografia di reni e vescica.
L'ecografista non evidenzia nulla di patologico, tranquillizzandomi.

Le riporto il referto dell'ecografista:
L'esame ecotomografico mostra reni in sede in clino ed ortostatismo, entrambi di volume nei limiti, con normale quota di corticale e conservato rapporto tra echi corticali e pielici. Sono assenti espansi solidi o cistici corticali. Non si riconoscono
immagini riferibili a calcoli o ectasie urinarie complessive; tuttavia si segnala riconoscibilita' bilaterale di qualche spot pero' lineare, specifico; e solo a destra una certa beanza del bacinetto renale, fino a circa 9-10 mm, ma forse anche legato all'iperidratazione; non si associa
comunque ectasia caliciale ne' dilatazione riconoscibile dell'uretere sottogiuntale. Normale il mapping flussimetrico al Color doppler con gli RI ilari delle arterie anch'essi normali. Lo studio della vescica
la dimostra in sede, con normali rapporti con i reperi ossei. Il viscere e' ben disteso, con pareti regolari, esenti da aggetti endoluminali, estroflessioni pseudodiverticolari, immagini a riferimento
litiasico. Non dilatatigli ureteri intramurali con fisiologico Jet phenomenon al color doppler. Dopo minzione il residuo e' praticamente assente. La prostata appare di dimensioni ai limiti per l'eta'.

Potrei avere il suo parere al riguardo?
Grazie mille.