Spot di sangue durante la defecazione

In cura da 20 gg per sospetta prostatite (10 fiale di rocefin + 10 cp di levoxacin 500)stamane durante la defecazione ho notato la fuoriuscita di gocce di sangue dal pene; è preoccupante?
P.S.: nel mese di febbraio altro episodio con PSA a 11,00,febbre alta e macroematuria. Il PSA è sceso fino a 5,00 per risalire nei primi di ottobre a 7,00.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la terapia che sta eseguendo per la prostatite acuta è assolutamente idonea. Può capitare a volte che si verifichi emissione di liquido prostatico ematico, segno della congestione: ciò si verifica a seguito della "spremitura" che la ghiandola prostatica subisce nel corso della defecazione per la contiguità d'organo con retto ed ampolla rettale, specie se si ha la tendenza alla stitichezza.
Niente di preoccupante dunque,ma lei non deve mai dimenticarsi di monitorare la sua condizione prostatica anche dopo la risoluzione del fatto acuto.
Ps. il PSA così ballerino è tipico nei pazienti con forme di prostatite acuta e subacuta.
Cordiali saluti.
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la tempestiva risposta.
La cura comprende altri 5 gg di levoxacin.
Dato lo stato di congestione(oltre lo spot di sangue di stamane ho solo fastidio a stare seduto) è il caso di aggiungere altri farmaci(prostide,omnic,antinfiammatori)?
E' praticabile subito(in queste condizioni) una biopsia prostatica?
Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
anche se la biopsia prostatica è un esame ambulatoriale ed io personalmente uso fare un pò di anestesia locale, essendo la ghiandola ancora infiammata è consigliabile attendere un poco.
tale attesa cmq non influirà sulla prognosi futura qualunque essa sia
cordiali saluti
Dott.Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com