Ausilium in gravidanza?

Buonasera , ho 34 anni e ho sofferto spessissimo di cistite finchè non ho cominciato ad usare il d- mannosio, precisamente l'intergratore AUSILIUM, con l'assunzione di questo prodotto i miei problemi si sono via via affievoliti fino a scomparire , portandomi ad un periodo di benessere durato più di un anno, nel quale non ho avuto più cistiti e non ho più assunto l'integratore.
Questo prodotto è composto dai seguenti elementi:

d-mannosio - morinda citrifolia- fruttosio-sodio bicarbonato-maltodestrine-inulina-silice colloidale - aroma.

Ora sono in gravidanza alla ottava settimana e purtroppo, subito in seguito ad un rapporto sessuale ho iniziato a sentire dei leggeri fastidi riconducibili ad un blando inizio di cistite, la cosa non è ancora conclamata ma vorrei bloccarla sul nascere, qundi vorrei sapere se questo integratore può essere assunto in gravidanza o se i principi contenuti sono dannosi per il feto... anche perchè esserno la gravindaza un periodo soggetto a questo disturbo avrei pensato anche di assumerlo per prevenzione a dosi minime giornaliere ...
Al di là del fatto che qualcuno riconosca o no i benefici di questo prodotto a io vorrei solo sapere se questi principi attivi sono sicuri o no in gravidanza???
Ho trovato varie testimonianze in internete di donne che lo assumono tranquillamente per tutta la gestazione ma vorrei un parere più autorevole , un medico che leggendo attentamente la composizione mi confermi che il prodotto è innocuo .
Ovviamente ho già chiesto al mio medico che non conosce i componenti, ai produttori che però non vorrei fossero di parte...
quindi mi sono rivolta a voi pensando che forse qualcuno ha già avuto modo di valutare questo prodotto ...
Spero tanto che qualcuno possa darmi una risposta !!
Nell'attesa ringrazio anticipatamente.
Buona serata a tutti !.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
Come tutti gli integratori alimentari in genere non danno particolari effetti collaterali, ma la gravidanza è un momento delicatissimo specie in questa fase, per cui dal mio punto di vista è sempre meglio evitare questo tipo di prodotti; d'altro canto sarebbe utile eseguire un esame urine con urinocoltura in modo tale, in caso di positività, si possa avviare una terapia mirata e più efficace rispetto ai semplici integratori. I primi tre mesi sono quelli più delicati per il feto per cui sarebbe opportuno non avere rapporti sessuali in questa fase (ma qui entriamo in un campo squisitamente ginecologico e quindi spero di non interferire con i colleghi), eliminando il problema alla base.
Il consiglio finale è semplice: Beva più acqua!
Cordiali saluti!

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Inananzitutto grazie mille per la sua risposta !
Credo anche io che sia meglio evitare di prendere integratori in gravidanza, quindi seguirò il suo consiglio, prorpio domani dovrei fare le analisi di rutine comprese quelle delle urine, vediamo cosa ne esce e di conseguenza mi curerò con i farmaci che il ginecologo deciderà di prescrivermi... io non avrei voluto prendere nulla di chimico ma purtroppo mi rendo conto che forse sono ancora meglio farmaci testati che non sostanze apparentemente innocue che però non sono state studiate per la gravidanza.
Per quel che riguarda i rapporti sessuali le preciso che il problema è sorto dopo il primo rapporto avuto dall'inizio della gravidanza !! e visto il risultato penso che la cosa non si ripeterà per un bel pò !Purtroppo il ginecologo non mi aveva precisato nulla a riguardo e io pensavo di essere stata già abbastanza prudente avendo atteso 8 settimane! evidentemente o sono un caso disperato o più semplicemente sfortunato...
Vabbè comunque anche io sono per eliminare il problema alla base quindi seguirò il suo consiglio.
Grazie ancora e speriamo che tutto si risolva velocemente e per il meglio.
Buona giornata! .
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Mi trova pienamente d'accordo.