Minzione a getti?

Buongiorno dottori,
volevo esporvi un mio problema che da un po' di tempo mi assilla.
Quando urino non riesco ad espellere tutto con un unico getto. mi spiego meglio. Quando sono davanti al WC e inizio a fare pipì,il getto è forte e continuo,poi,ad un certo punto questo getto finisce,ma sento ancora dell'urina all'interno.Anche se spingo questa non esce.Per espellerla devo,invece che spingere,fare il gesto di trattenerla.In questo modo escono ancora almeno due getti di urina.Getti abbastanza forti.
Volevo sapere se mi devo preoccupare o se questa situazione può rientrare in una condizione fisiologica normale.
Ringrazio per la cortese attenzione e mi complimento per il servizio svolto
Alessandro
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro ragazzo,
non penso che lei abbia una situzioane grave , è possibile che lei abbia una infiammazione della prostata, è consigliabile però per dimostare tale diagnosi empirica , che lei faccia una visita urologica ed un ecografia dell'apparato urinario, con valutazione del residuo postminzionale.
cordiali saluti
Dott.Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Certamente ciò che descrive è indice di qualche vizio dell'urinazione. E' opportuno che lei esegua una ecografia renale e vescico-prostatica sovrapubica con valutazione del residuo post minzionale ed una uroflussimetria ed un esame completo delle urine e che sottoponga questi esami ad un urologo della sua zona nel corso di una visita che le consiglio, per eventualmente diagnosticare una malattia molto comune del giovane, nota come sclerosi del collo vescicale o malattia del collo vescicale che porta proprio tipicamente dei sintomi come quelli che lei ha descritto.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho seguito il suo consiglio e sono andata dal mio urologo,il quale mi ha fatto fare l'esame delle urine e l'urinocoltura. Visti i risultati,mi ha detto di non preoccuparmi perchè non ho niente che non va.
Riporto qui di seguito i risultati dell'esame per avere un suo parere:
URINOCOLTURA: nessuno sviluppo di germi aerobi e lieviti

ESAME DELLE URINE
pH........................5
Trasparenza.........Limpida
Albuminuria.........10
Peso specifico.......1,032
Emoglobina...........Assente
Glicosuria.............0
Acetonuria............Assente
Pigmenti biliari.....Assente
Urobilina..............Tracce
Sedimento............Muco

Attendo gentilmente un suo parere
Grazie mille
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
io le consiglierei di eseguire almeno un'uroflussometria ed un'ecografia vescicale anche dopo minzione per valutare il residuo post minzioonale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
non ho capito una cosa. L'ecografia vescicale la devo fare sia a vescica piena sia a vescica vuota (2 ecografie quindi)? E l'ecografia per valutare il possibile residuo la devo fare insieme all'uroflussometria o si può fare in giorni diversi?
Grazie mille in anticipo per la spiegazione