Urocistografia

Gentili medici,
per una stenosi del collo vescicale mi è stata prescritta una uretrocistografia. Essendo un esame radiologico sono un pò preoccupato vista la prossimità delle gonadi. possono esserci degli effetti nocivi? Grazie
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Gentile signore,

la dose di radiazione alle gonadi è veramente minima. Nel caso di un dubbio diagnostico l'esame contrastografico è tuttora molto importante in quanto permette di visualizzare tutta l'uretra oltre al collo vescicale e , in fase minzionale, fornisce informazioni non solo morfologiche, ma anche funzionali.
La cosa più importante da ricordare prima di sottoporsi a questo esame è l'assunzione di un antibiotico attivo sulle infezioni delle vie urinarie, in quanto questo ci garantisce dal rischio di una infezione urinaria che, se complicata con una orchite può sì ripercuotersi sulla potenziale fertilità.

Cordialità

Mirco Castiglioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Non si preoccupi l'esposizione a raggi per periodi brevi non arreca danno funzionale, poi lei dovraà eseguire l'esame una volta non certo 10 volte consecutive.
Tranquillo e segua le indicazione del suo urologo, perchè questo tipo di esame è molto importante per inquadrare bene il suo problema. Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
non le espone a rischio elevati considerato l'unicità dell'esame
ma è fondamentale per la diagnosi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com