Una leggera varicocelesi al testicolo sx, il dottore mi ha parlato o

Salve,
volevo chiedere il vostro parere in merito al mio quadro clinico.
Sono un ragazzo di 33 anni, altezza 180, 68 kg. Pratico sport abitualmente.Non fumo, no alcool e alimentazione equilibrata.

Da 6 mesi accuso un dolore al testicolo DX. Inizialmente il dolore era focalizzato tra l'attaccatura della gamba ed il pene. Questo fastidio non è mai stato costante ne forte. A volte spariva per giorni. Al mattino mai.
Nei mesi il dolore si è spostato sullo scroto:testicolo DX. Sempre molto lieve e mai costante. Avvertivo al tatto una sensazione di dolore che non riesco a focalizzare bene, ma che genericamente definirei su tutto il testicolo destro. Da una prima visita andrologica (con ecografica testicolare) è risultata una leggera varicocelesi al testicolo SX, il dottore mi ha parlato o di pubalgia (una settimana di OKI) oppure una infiammazione alla "cresta del testicolo".

Seconda visita da un nuovo specialista: diagnosi pubalgia!
Ultrasuoni e ionoforesi: Ma senza risultati!

Terza visita (nuovo specialista) con nuove analisi:

HCG Plasmatico: 0.1 (valori di rif. 0-5)
ALFAFETO PROTEINA: 1.2 (valori di rif 0-8)
CEA Ant Carcino embr: 0.53 (valori di rif 0-5)
e l'esame emocromocitometrico (tutto nella norma)!

Preciso che dall'ecomotografia ai testicoli era uscito:
Didimi in sede, regolari per dimensioni, morfologia ed ecostruttura. Normale vascolarizzrione testicolare bilateralmente. Epididimi regolari bilateralmente.
Presenza di reflusso durante la manovra di Valsalva a Sinistra.

Ho effettuato lo spermiogramma (avevo assunto antibiotici la settimana prima):

Astinenza 5 giorni
Volume 3.6 Ml (rif: 3-5)
Concentrazone: 31 Milioni/Ml (rif: 20-200)
Spermatozoi totali 111.60 Milioni (60-1000)
Swelling Test 61%

MOTILITA alla prima ora:
Progressione rapida: 10%
Progressione lenta: 30%
Motilità non progressiva: 35%

MOTILITA alla seconda ora:
Progressione rapida: 10%
Progressione lenta: 30%
Motilità non progressiva: 30%

Spermatozoi NORMALI: 11%
Atipie testa: 52%
Atipie coda: 2 %
Atipie Miste: 35%

Dopo 2 settimane nuovo spermiogramma
Astinenza 10 giorni
Volume 3.0 Ml (rif: 3-5)
Concentrazone: 50 Milioni/Ml (rif: 20-200)
Spermatozoi totali 150.00 Milioni (60-1000)
Swelling Test 58%

MOTILITA alla prima ora:
Progressione rapida: 2%
Progressione lenta: 3%
Motilità non progressiva: 40%

MOTILITA alla seconda ora:
Progressione rapida: 0%
Progressione lenta: 5%
Motilità non progressiva: 35%

Spermatozoi NORMALI: 9%
Atipie testa: 45%
Atipie coda: 1 %
Atipie collo: 1 %
Atipie Miste: 44%

Ho ancora oggi un leggero fastidio al testicolo, mai costante, ma che si presenta sempre quando sono seduto al PC (lavoro 8 ore al giorno seduto)! Circa 2 anni fa ho avuto uno schiacciamento delle L5-S1 praticamente ogni tanto accuso dolori di schiena! Potrebbe influire?

RICAPITOLANDO ci sono 2 problematiche:
- Il fastidio al testicolo
- Spermatozoi atipici

GRAZIE IN ANTICIPO per la disponibilità!

cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
basandomi su quanto da Lei descritto il mio consiglio è:
- correzione del varicocele sinistro
- valutazione da parte di un fisiatra per il dolore a destra
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta!

Attualmente lo specialista che mi segue (l'ultimo) mi ha consigliato di aspettare 3 mesi! poi rifare lo spermiogramma e verificare se la situazione è peggiorata. In questo caso intervenire.

IO, leggendo su internet ho trovato pareri molto discordandi sull'intervenire per la varicocele dopo i 30 anni! Inoltre ho letto di molti casi, in cui l'intervento non ha portato nessun miglioramento.

Le espongo qualche dubbio:

1) uno spermatozoo atipico più fecondare? nel caso sia in grado di farlo, può generare un feto malato?

2) Con una percentuale di spermatozoi normali così bassa, ci sono possibilità di una fecondazione tradizionale? (ho sentito di persone con percentuali quasi nulle che hanno avuto lo stesso dei figli normalmente)

3) La varicocele, tende a peggiorare con l'età? poichè non mi da dolori o altri problemi, è necessario intervenire?

grazie per la disponibilità!