I miei valori psa

Ho 73 anni, in ottima salute. I miei valori PSA: 2000 - 0,65; 2002-2,27;2004-2,82: 2005- 3,14; 2006-4,25; 2007-3,19; 2008-4,86;2009-4,69 (libero 1,44; lib/tot 30); poi un balzo: un mese fa 11,82; oggi 14,94 (libero 1,63; lib/tot 11. Uno specialista mi ha visitato e ha detto che la prostata è regolare, morbida, leggermente ingrossata, senza noduli al tatto. Non ho problemi urinari. Mi ha consigliato una biopsia. Non prendo medicine, salvo Sivastin 10. Nella mia famiglia non ci sono casi simili: ho due fratelli, uno di 86, l'altro di 77, senza problemi; mio padre e diversi zii sia materni sia paterni morti tutti in età molto avanzata, anche oltre 90, senza problemi evidenti di prostata. Devo fare la biopsia o aspetto ancora? vorrei sapere se statisticamente ho probabilità di "NON" avere un tumore. Sono abbastanza abbacchiato, anche per le conseguenze che ci possono essere sull'attività sessuale.

Grazie e buon lavoro.

Elia Zanini
Via Vivaldi 6
46025 Poggio Rusco (MN)
eliazanini@libero.it
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
biopsia con PSA è di rigore. Al sesso ci pensiamo poi.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestività della risposta (oggi poi è sabato). Certo, sono convinto della necessità della biopsia. Mi interessava sapere, nell'attesa, quante probabilità avrei, statisticamente, di avere o non avere un tumore. Sempre che sia possibile...
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Scusi se sono diretto: ma con PSA superiotre a 10 le possibilità di avere neoplasia sono supperiori a quelle di non averla. Non tentenmni.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

l'andamento del suo PSA con questo "sbalzo" recente a valori superiori a 4 ma con un rapporto libero|totale inferiore a 020 pur se "insolito" dovrebbe essere compreso meglio con una ecografia transrettale della prostata per individuare eventuali formazioni periferiche e con una valutazione bioptica di più campioni al fine di stabilire se ci sia evidenza o meno di neoplasia prostatica.
Come affrontare l'eventuale problema in senso terapeutico dovrebbe essere compito del suo Curante in base alle sue condizioni generali ed età (chirurgia, Radioterapia, Blocco ormonale....)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Tutte le indicazioni mi pare che portino alla necessità di una biopsia. La mia preoccupazione era di capire se ho probabilità di "non" avere un carcinoma, ma mi pare che siano pochine.
La ringrazio.
Buona giornata e buon lavoro.
Elia Zanini.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la biopsia non le darà certezza , ameno che non sia positiva per neoplasia.
quindi non cessi di essere seguito dal suo specialista
cari saluti