Masturbazione e varicocele

Salve volevo fare una domanda e una sua variante.
1) A lungo andare la masturbazione può ridurre la fertilità maschile?
2) Se alla domanda di prima si associa anche la presenza di varicocele le cose cambiano, o per lo meno la probabilità di infertilità aumenta?

So che da solo il varicocele può portare infertilità ma non so le conseguenze se abinato alla masturbazione.

Infine volevo chiedere se la masturbazione può essere causa del varicocele, oppure può "far male" se si ha già il varicocele.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la masturbazione non ha alcun rapporto con la presenza di varicocele né riduce la fertilità maschile né,infine,crea disfunzione erettile nel tempo.In definitiva é importante non accanirsi e preservare un buon rapporti con la propria genitalità.
Per un generale inquadramento si rivolga al Suo medico per sottoporsi ad una normale visita di controllo presso un andrologo (Genova ne é fornita).
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della puntale risposta e dei consigli.
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
nessuna correlazione tra masturbazione e varicocele

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a lei per un'ulteriore conferma.