Calcolosi ureterale

Mi chiamo Paolo ho 53 anni e soffro da parecchi anni di calcolosi renale.Circa un mese fa i fastidi sono aumentati.Ho consultato un urulogo,mi ha eseguito un es.ecografico e consigliato una uro-tac.
Il responso è stato:alcolosi ureterale ostruente,con calcolo di 8,5 mm
e idronefrosi iniziale.Sono stato ricoverato e mi è stato posizionato uno stent,dopo circa 15 gg sono stato sottoposto a litiotripsia extracorpale.Il successivo controllo ecografico ha evidenziato la permanenza del calcolo,comunque ridotto a 7 mm.
Quello che chiedo a questo punto è:
- è da considerarsi comunque di successo questa terapia?
- se sì dopo quanto tempo può essere effetuato un nuovo bombardamento?
- a quanti mm dovrebbe ridursi il calcolo per sperare in una sua fuoriuscita?
Grato per eventuali risposte ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore,
come prima cosa deve sapere che il trattamento extracorporeo della calcolosi ureterale ha un efficienza minore rispetto a quella renale, in generale da 7mm è il limite massimo per pensare alla fuoriuscita spontanea di tale calcolo.
le consiglio di ripetere un rx diretta renale tra 15 gg se tale calcolo non si è spostato allora potrebbe essere indicato un intervento di litotrissia endoscopica.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso proprio che con una buona colica renale potrebbe espellere il calcolo ,sta eseguendo terapia espulsiva ?
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
in linea con quanto detto dal collega Quarto
a questo punto meglio un trattamento endoscopico

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore

non ha specificato a che livello dell'uretere si trova il suo calcolo perchè si ha una differente risposta all'onda d'urto,comunque un calcolo ureterale di 7-8 mm con la presenza di uno stent ureterale ha una bassa probabilità di espulsione spontanea, le consiglio di ripetere una RX-diretta delle vie urinarie ed un'ecografia renale , per decidere se effettuare un'altra litotrissia extracorporea oppure un'ureterolitotrissia endoscopica che a mio avviso rappresenta la soluzione più rapida

Cordiali saluti
Dott.Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma