Colica renale - bruciore pene

Buon giorno,
venerdì 7 ho avuto una attacco di coliche renali, con i classici dolori al fianco e dietro la schiena e che scendevano verso la vescica…. Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato con ecografia ( la radiografia non ha dimostrato nulla) la classica “sabbiolina” e un leggero ingrossamento del rene, come se il rene fosse infiammato…
Da qualche giorno il pene mi brucia, soprattutto intorno al glande, con stimoli ad urinare, una sensazione continua e fastidiosa. Ho effettuato un esame delle urine per verificare se ci fossero batteri, ma è risultato nullo.
Pensavo che il bruciore fosse dovuto alla presenza di una placca (IPP) dietro al glande, ma dopo la colica renale ho qualche dubbio.
Bruciori e stimoli posso essere dovuto alla colica che ho avuto successivamente o sono due cose separate?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
prima di poter essere esauriente, potrebbe gentilmente ricopiarci qua l'esito dell'ecografia?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buon giorno,
l'ecografia dice : dilatazione I° rene destro - non evidenti calcoli
si consiglia :
Urografia
Eco addome completo
Esame Urine e Coltura

se ci sono altri attacchi Voltarene intramuscolare

RX Addome:
Ombre Renali in sede, mascherate dal contenuto intestinale.Non riferibili a calcoli lungo il presunto decorso delle vie esecritici urinarie.

Esame Urine fatto in data 27/11/07 ( prima delle coliche:
Colore: Giallo
Trasparenza: Limpido
PH: 5,5
Leucociti: Assenti
Proteine: Assenti
Corpi Chetonici: Assenti
Urobilinogeno: 0,2
Birulina: Assente
Wmazie (Emoglobina): assente
Glucosio: Assente
Esame Microscopico sedimento: Cristalli di calcio

Microbiologia: eschericia coli, enterobacter, klebsiella, citrobacter, proteus ,pseudomas aeruginosa, stafilococco aureo/epidermidis, enterococco, candida albinacans tuttto negativo.

Tengo a sottolineare che un caso di colica renale mi èm capitato poco più di due anni fa, stesso rene; ho accennato all'urologo che mi ha vsitato i buciori , lo stimolo ad urinare e il fastido, dicendogli anche delle placche di IPP dietro il glande e nella parte iniziale del pene, ma non ha battuto ciglio.

Spero di essere stato esauriente.
Grazie per la sua gentile attenzione.

[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Le consiglio, a completamento diagnostico, così come suggerito dai colleghi che le hanno fatto l'eco-renale, di fare almeno l'urografia, che potrebbe dare una risposta anche ai vari bruciori che accusa.
per quanto riguarda i cristalli di calcio che le hanno trovato nel sedimento urinario, le consiglio di bere molta acqua e bevande varie durante il giorno, per un totale di 1,5-2 litri, in modo da favorire lo svuotamento, visto che da nessuna parte si parla di veri e propri "calcoli".
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
D'accordo con il collega sicuramente dedve completare con gli altri accertamaenti diagnostici, i sintomi alle basse vie urinarie come bruciore minzionale, urgenza etc potrebbero essere legati la passaggio della cosidetta renella, ma non ho capito perchè ha parlato di placca indurativa,in genere quest'ultima può dare dolore in erezione almeno in una fase iniziale.
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
la sintomatologia che lei riferisce fa pensare ad una migrazione di frammenti calcari o renella attraverso le vie urinarie
infatti può provocare bruciori minzionali ed aumentata frequenza minzionale
le consiglio anch'io comunque di eseguire Urografia endovenosa per escludere calcoli radiotrasparenti
in caso di colica renale è bene non bere in corso di colica e utilizzare una fonte calda( borsa o bagno) in sede del dolore

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ringrazio tutti per le risposte rapide, sto infatti bevendo tantissimo proprio per eliminare questo problema e vedrò di effettuare una visita urologica il prima possibile.
Ho parlato di IPP per dare un quadro completo del mio"apparato", magari perchè poteva portare a sintomi come irritazione o altro..
Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli.
Il servizio che offrite è molto utile ed efficace.
Buona serata.

[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci tenga informati se le fa piacere
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buon giorno, come da sua gentile richiesta Vi comunico che ho effettuato l'urografia con il liquido di contrasto e si sono riscontrati piccoli calcoli al rene destro, 3/4 grandi come una punta di spillo....
purtroppo non posso essere "bonbardati" perchè molto piccoli, e a quanto pare dovuti anche al tipo di alimetazione che seguo ( non mangio carne ne salumi ecc. ecc.) e non produco sufficiente base acida per scioglierli.
Dovrò prendere qualcosa che aumenta la base acida delle mie urine per poterli sciogliere.
Mi dicono che la cosa migliore sarebbe con una garza filtrare le urine per vedere se li riesco a espellerli ed analizzarli.
Consigli?

Ringrazio per l'attenzione accordatami ed auguro un felice Natale e un bellissimo 2008.

[#9]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Le consiglio di mangiare di tutto e soprattutto incrementare l'apporto idrico
Cordiali saluti
Dott.Patrizio Vicini