Circoncisione - aiuto, sono all'estero

Carissimi Dottori;
Mi rivolgo a voi perche' mi sento perso e non ho con chi parlare.
Dieci anni fa ho subito un'intervento di circoncisione. Il processo di cicatrizazzione ha lasciato una "corona" rigida che dava fastidio tanto estetico quanto pratico, poiche' incomodava nei rapporti. Adesso mi trovo negli Stati Uniti e mi son fatto visitare da un Urologo che mi ha detto che una seconda chirurgia potrebbe aiutare. Ebbene, venerdi scorso 7/12 alle 07:30 mi hanno operato sotto anestesia generale. Il Dottore non mi ha detto NULLA! Ho chiamato al suo ufficcio e allora la segretaria mi ha detto di prendere un analgesico e di applicare del ghiaccio e di cambiare la medicazione soltanto due giorni dopo, ossia il 9/12. Perche' avevo subito questo intervento prima sapevo di dover restare col pene verso su, con l'aiuto di una cinta o tape. Cosi ho fatto. Il mio problema e' questo: stando qui negli Stati Uniti non ci si puo' comprare quasi nulla senza una prescrizione medica ed io non so cosa fare per lavarmi e con che lavarmi. Localmente non sto' applicando nulla, soltanto cambio medicazione ogni due giorni. Domando:
- Cosa potrei usare per fare pulizia locale? (Credete che neanche Soluzione Fisiologica ho trovato??)
- Fino a quando devo mantere il pene verso su?
- Consigliate qualcosa di topico?
- va bene la frequenza di due giorni per cambiare medicazione ogni due giorni? (Mi spavento, perche' ho letto qui che di solito la si cambia due volte al giorno!)
- Per evitare la formazione ancora di cicatrici protuberanti pensate che l'uso di "Mederma" (Mertz) possa essere utile?

Vi ringrazio di cuore questo aiuto a un "paesano" oltre oceano!
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro signore,
il primo consiglio, ed anche il più ovvio, è quello di mettersi al più presto in contatto con il chirurgo che ha effettuato l'intervento. Se questo non è possibile, posso suggerirle di eseguirLe la pulizia della cicatrice con soluzione di Betadine o in alternativa con applicazione di una pomata antibiotica come Aureomicina o Gentamicina.
Per quanto riguarda la frequena delle medicazioni , personalmenteconsiglio sempre un controllo quotidiano.
cordiali saluti

mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore ma se non aveva la minima fiducia del chirurgo che ha effettuato l'intervento perchè ha deciso di farlo?
Comunue le consiglio una medicazione anche due volte al giorno con Gentalyn Beta crema, per le cicatrici esuberanti può essere di ausilio Benuscler crema da applicare dopo la rimozione dei punti di sutura.
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini

www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Cari Dottori,

Ringrazio l'attenzione che avete avuto in rispondermi. Infatti, avete ragione: entrare in contatto col chirurgo e' la misura piu urgente da prendere. Ve lo dico, l'ho provato e mi ha dato appuntamento il venerdi prossimo, uns settimana dopo l'intervento. Per me non sarebbe un problema farlo, se io avessi le indicazioni di come procedere fino a quel giorno... mi son rivolto a voi giustamente perche' da lui non e' che ho avuto molto.
Sembrava di essere molto bravo da quanto ho letto in internet su di lui, e puo darsi anche che lo sia realmente, e che il mio caso sia uno tra tanti. Non si sa mai cosa sarebbe capitato quel giorno! Cerco sempre di sospettare il bene degli altri, fin prova contraria. Cerchero' ancora di prendere contatto con lui e vi mantengo aggiornati.
Per quanto riguarda la posizione del pene, fino a quanti giorni dopo consigliate di mnatenerlo verso su?
Vi saluto e vi auguro ogni bene!
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
segua le indicazione datele dal collega Seveso e mantenga il pene all'insù fino al prossimo controllo con il chirurgo "americano" che l'ha operato.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Carissimi Dottori,

Sono tornato oggi dal mio chirurgo. Mi sono lamentato con lui riguardo alla mancanza di informazioni con la quale son rimasto dopo l'intervento. Lui ha chiesto scusa e mi ha spiegato che il personale del centro chirurgico dovrebbe avermi datto un folder con tutte le cose da fare. Comunque sia... siccuramente chi dovrebbe pagare per questo inconveniente non lo paguera' mai!
La buona notizia e' che secondo, il tutto va molto bene. Mi ha visitato e mi ha detto di non cambiare piu medicazione, ma lasciare la ferita scorperta. Mi ha detto di usare una crema antibiotica e di completare due settimane con i punti, per poi rimuoverli da me stesso.
Gli ho chiesto riguardo a qualcosa per evitare la formazione di cicatrici protuberanti, e lui mi ha detto che una volta tolti i punti, potrei usare una crema a base di corticosteroidi. Mi ha scosigliato l'uso di Mederma (Contractubex).
Cosa ne pensate?
Ringrazio di cuore l'aiuto tempestivo che mi avete dato in un momento in cui mi sentivo proprio perso, in virtu della lingua (non domino perfetamente l'inglese) e delle usanze di questo paese.
[#6]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore fortunatamente la vicenda sembra essersi risolta bene...in ogni caso il consiglio è di seguire i consigli che le sono stati ultimamente dati dal medico che l'ha visitata.
Cordiali saluti ed auguri di Buone Feste,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
A questo punto segua le indicazioni datele ed eventualmente ci tenga informati se lo desidera.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org