Postoperazione di adenomectomia prostatica

In data 27 novembre sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di adenomectomia prostatica.
In data 28 dicembre, seguito controllo postoperatorio,tutto risultato molto soddisfacente.
Controlli a venire fra un anno con PSA totale.
Non so come comportarmi adesso con la mia partner in termini di rapporti sessuali.
Poiche' eravamo abituati ad utilizzare contraccettivi, posso non utilizzarli piu'? ,vista la nuova situazione oppure e' comunque consigliabile continuare?
In corrispondenza della parte inferiore del taglio chirurgico sento una piccola forma piu' dura e consistente. Cosa potrebbe essere?
L'urologo che ha effettuato il controllo postoperatorio mi ha assicuto di non preoccuparmi.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

dopo l'adenomectomia prostatica l'eiaculazione sparisce e avviene in senso "retrogrado" impedendo la possibilità di fecondare.
Puo' quindi smettere di usare i profilattici.
Sotto la ferita chirurgica può essere normale percepire "duro" relativo ai processi di cicatrizzazione
magari ne parli con il suo medico o con chi la ha operata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Caro lettore concordo con il mio collega. Non si preoccupi per i rapporti può averli anche se piccole quantità di spermatozoi possono anche essere presenti nell'eiaculato prostatico.
Distinti saluti

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Pozza
non sono presenti spermatozoi nell'eiaculato prostatico essendo gli spermatozoi ad origine testicolare

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per le risposte precise che mi hanno chiarito la situazione.
Persiste una piccola parte dura nel fondo del taglio vicino al pene.Posso stare tranquillo?
In realta' non ho alcun fastidio.
Posso tornare gradualmente al mio sport ,tennis, che prima dell'operazione praticavo due/tre volte la settimana?
Grazie di nuovo ed a tutti un prospero anno 2008.
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si ritorni tranquillamente al suo sport
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie infinite. per l'indurimento interno nella parte bassa ,vicino il pene, non debbo preoccuparmi?
Di che cosa si tratta? Grazie di nuovo