Prostata aumentata di volume

salve sono un uomo di 64 anni oggi ho eseguito una ecografia e mi hanno riscontrato u problema alla prostata visto che vengo da una situazione molto brutta perché ho perso mia moglie solo un mese fa di tumore ora sono preoccupato e chiedo il vostro aiuto.l'esito è il seguente:esame eseguito in pz con notevole meteorismo. Non evidenti alterazioni volumetriche e strutturali del fegato;colecisti ben distesa e alitiasica;vie biliari e vena porta nella norma;pancreas e reni esente da alterazioni volumetriche e strutturali;milza aumentata di volume (diam cm 13,8); vescica discretamente distesa e con pareti regolari; prostata nettamente aumentata di volume (diam trasv cm 6,7) con salienza del lobo medio e microspot calcifici in esiti flogistici.Aorta addominale di calibro regolare.Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta cordiali saluti Francesco.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L' ipertrofia porostatica ,cioè l'ingrossamento della prostata che si sviluppa nell'uomo con l'eta è un fenomeno parafisiologico che va nettamente distinto con il tumore della prostata anche se le due condizioni possono ovviamente coesistere. Le consiglio di eseguire una visita urologica avendo prima dosato il PSA (antigene prostatico specifico).

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta ma mi devo preoccupare?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
certamente farò quello che lei mi ha consigliato,solo che non capisco la dicitura
salienza del lobo medio,e microspot calcifici in esiti flogistici e la milza aumentata di volume se può significare qualcosa,mi scusi tanto ma oggi è Domenica e non trovo nessuno,sono molto impressionato dopo quello che ho passato con mia moglie,grazie infinite
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
Salienza del lobo medio e lieve ingrossamento prostatico tra i 2 lobi prostatici,i microspot calcifici possono voler dire esiti di infiammazione prostatica.Nulla di preoccupante.
L'ingrossamento della milza ( splenomegalia) può essere presente nella icrocitemia o altro ma può anche essere alcunchè di patologico.
Cordiali saluti e buona domenica.

Dott.Roberto Mallus

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore mi ha rassicurato,farò al più presto la visita dall urologo.Per la milza ingrossata pò essere causata che nel momento in cui ho fatto l ecografia avevo un pò di febbre e un giorno prima avevo preso due tachipirina per la febbre a 38,5 o non c entra assolutamente?il medico curante telefonicamente mi ha prescritto da subito ciproxin 500 in attesa della visita,è corretto prendere già il medicinale?vi sono riconoscente per il servizio che offrite,buona domenica anche a lei Dr Mallus,e a Dr De Siati
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto è bene eseguire una VISITA MEDICA PRESSO IL SUO MEDICO PER VERIFICARE L'ENTITà DELLA SPLENOMEGALIA E SUCCESSIVAMENTE SE IL COLEGA LO RITERRà OPPORTUNO POTREBBE VENIRlE CONSIGLIATO UNA VISITA EMATOLOGICA.
Una splenomegalia può essere solo l'esito di uno stato infiammatorio ( ad es malaria) passato e non più presente.
Cordiali saluit
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie infinite