Sintomi di gonfiore al perineo

Cari dottori, è circa un mese che provo un fastidio nella zona perineale, come un gonfiore specialmente quando sono seduto, in ufficio o in macchina, ma in alcuni momenti la avverto anche stando in piedi, come se si acutizzasse. A volte avverto anche delle piccole passate di dolore all’ano. Ho un fastidio anche all’inguine sinistro, che però non so se sia collegato al problema perché sembra più un problema muscolare. Il mio primo pensiero è stato quello della prostatite, ma effettivamente non presento tutti i sintomi. Per esempio non mi sembra di urinare più spesso del solito, non mi sembra di avere un sgocciolio preoccupante, magari a volte provo un po’ di bruciore durante la minzione. Mi sembra però che lo sperma, dopo l’eiaculazione si sia un po’ addensato e forse è diminuito di potenza e quantità. Ora sono andato dal mio medico di base che mi ha prescritto delle analisi di sangue e urine che ritirerò fra qualche giorno, sarei grato se qualcuno di voi mi tranquillizzasse dicendomi cosa posso avere. GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore,
dalla sintomatologia descritta potrebbe sembrare una infiammazione prostatica, ovviamente tale diagnosi va confermata con una visita urologica.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
la sua sintomatologia rientra in un quadro clinico di sempre più frequente riscontro negli ambulatori di urologia ed andrologia. In genere i pazienti vengono sottoposti a tutti gli accertamenti che portano ad escludere una patologia prostatica e quindi vengono indirizzati ad un neurofisiologo in quanto tutti gli esami eseguiti risultano negativi trattandosi molto probabilmentedelle conseguenze radicolo-nevritiche di un vizio posturale. Tuttavia alla sua età è corretto rivolgersi in prima istanza ad un uro-andrologo al fine di escludere patologie uro-genitali con possibili intreferenze negative sulla sua sfera riproduttiva.

Cordialità.

M Castiglioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
dopo
Utente
Mi sono arrivati i risultati delle analisi. Sono pressochè perfette.
Ultimamente il fastidio è molto diminuito, anche se fisiologicamente sento che qualcosa non va... lo sperma sembra un pò più denso del solito e la potenza e la quantità sembrano diminuite. Il mio medico di base mi ha detto di non preoccuparmi perchè sono infiammazioni che passano da sole, mi ha detto di bere molta acqua e di aspettare una decina di gg per vedere come va. Cosa mi consigliate?

Grazie.
[#4]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Segua il consiglio del suo medico e ci tenga informati.

Cordialità

M Castiglioni
[#5]
dopo
Utente
A questo punto mi sorge qualche dubbio. Io faccio sport, gioco a calcio a livello agonistico. Mi ono accorto che questi fastidi, in particolare le passate di dolore all'ano o al linguine si accentuano dopo aver sostenuti gli allenamenti, specialmente quando gli allenamenti sono più intensi. Potrebbe essere un principio di pubalgia? Come si riscontra la pubalgia?

Grazie infinite.