Batterio e. coli

buonasera, ho bisogno di aiuto.
a mio marito è stata diagnosticata un infezione al testicolo sx causata dal batterio dell'escherichia coli.
i primi sintomi sono apparsi durante le nostre ferie al mare a settembre io ho preso una brutta cistite curata con il monuril e mio marito avvertiva dei dolori all'apparato genitale dopo il rapporto o urinando. al nostro rientro il dolore continuava ed aumentava fino a 20 gg fa che ho dovuto portarlo al pronto soccorso perchè era bloccato dal dolore in tutta la gamba sx ed al testicolo sx. etg negativa e gli esami hanno dato notizie del batterio.
dopo 2 visite urologiche e gli esami di spermocoltura, urine, urucoltura e tampone uretrale gli è stata data una cura antibiotica di 10 gg con l'antibiotico amoxicillina + acido clavuronico insieme all'antinfiammatorio brufen 600.
ha seguito la cura per 10gg poi sembrava che tutto fosse risolto ed il medico gli ha richiesto un controllo a 30 gg, ora sono passati solo 15gg ed il problema si è ripresentato.
si può debellare questo batterio con questa cura?
l'urologo gli ha detto che sarei stata io a contagiarlo tramite rapporti sessuali è vero? vuol dire che anch'io sono "infetta"? ma l'ho contagiato io o viceversa?
può essere trasmessa a nostro figlio che ha 3 anni, perchè ho letto che si trova anche nella carne, nel latte?
grazie infinitamente per l'attenzione concessami.
mamma e moglie disperata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non entri in paranoia!

L'E. Coli e un batterio ubiquitario e generalmente non crea problemi ma, quando li scatena, bisogna, sotto indicazione diretta sempre del proprio medico di fiducia, trattare in modo corretto le problematiche infiammatorie insorte.

Lasci perdere i contagi, le ho già detto che il microrganismo in questione è ubiquitario ma, quando presente nelle vie uro-seminali di un uomo, è sempre bene trattare con l'antibiotico mirato anche la partner per evitare una nuova infiammazione, si dice a "ping-pong".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio dell'attenzione prestata al mio caso.

Spero al più presto di risolvere questo problema.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se lo desidera ci aggiorni.