Il dolore che provavo al testicolo sarebbe sparito

Buongiorno,
chi vi scrive è un ragazzo di 26 anni.
Da qualche giorno ho notato al testicolo sinistro un'entità solida tipo vena/nervatura anomala. Le dimensioni non sono grandi ma la struttura sembra essere lunga almeno 2-3 cm, al tattoo solida ma non morbida (tipo gonfiatura) anzi solida e dura. Me ne sono accorto mentre facevo la doccia visto che non mi provoca alcun dolore, nemmeno se toccata.
Premetto che un paio di anni fa (a 24 anni) ho fatto una visita visto che avevo il sospetto di essere affetto da varicocele: la visita ha avuto esito negativo, dopo palpazione il dottore mi ha detto che non avevo assolutamente nulla e il dolore che provavo al testicolo sarebbe sparito in pochi giorni. Così è stato infatti.
I testicoli al tatto e alla vista non presentano alcuna anomalia. Non provo alcun tipo di dolore al tattoo, e di solito si “sente” più o meno chiaramente a second ache tasti la parte la mattina (meno presente) o la sera (più presente).
Vivo una vita pressochè sedentaria, con molte ore passate in ufficio seduto o comunque in attività poco faticose.
Può essere un varicocele? Consigliate una visita specialistica o può essere un problema passeggero? (come fu 2 anni fa).
Vi ringrazio per la risposta e per l'ottimo servizio svolto.
Con stima.

Michele
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente,
il mio consiglio è di farsi controllare da uno specialista. Sarà poi quest'ultimo a valutare l'eventuale necessità di esami diagnostici più aprofonditi
Cordiali saluti

Mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Utente
Qualche idea su quale potrebbe essere la patologia? E' possibile escludere un varicocele in assenza di dolore e con una visita effettuata 2 anni fa?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
In genere se a 24 anni viene escluso il varicocele è quasi impossibile che si presenti 2 anni dopo a meno di rare situazioni legate a patologie renali insorte nel frattempo. Il consiglio è quello di fare una visita urologica che potrà senza dubbio tranquillizzarla più di quanto si possa fare per via telematica.

Cordialità

M Castiglioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo