Analisi urine e urinoculura

dallo stesso campione di urine è emerso:

esame urine
all'esame chimico, l'assenza totale di leucociti
all'esame microscopico la presenza di 5-10 leucociti per campo e la presenza di batteri.

urinocultura
carica batterica 1:1.000.000
microrganismo isolato: enterococcus faecalis.

chiedo gentilmente: c'è discrepanza? che significa?
grazie.
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentile utente
non ce nessuna discrepanza dall'analisi si rileva che ha in atto un infezione delle vie urinarie dal germe presente nell'urinocultura.Pertanto si rivolga con fiducia al suo medico o uno specialista, che le sapra'consigliare la terapia idonea ed eventuali altri accertamenti, se necessitano.Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
sinceramente non vedo discrepanza:
l'esame urine è nella normalità,l'urinocoltura è chiaramente inquinata.
Per l'esatta c'è stata contaminazione esterna ( batteri sulla pelle etc) quando ha eseguito l'urinocoltura.
Quindi nessuna infezione, nessuna terapia!

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1
La discrepanza deriva dal fatto che l'esame urine dimostra un reperto di assoluta normalità, in presenza di una urinocoltura positiva per enterococco. Sono d'accordo con il collega Mallus. La cosa più facile è che vi sia stata una contaminazione nella raccolta del campione.
Ma la domanda fondamentale è: "Ci sono sintomi di infezione urinaria?" (minzione frequente, bruciori, dolori ecc.)
Se ci sono sintomi forse è opportuno ripetere le indagini. Se non ci sono disturbi starei tranquillo.
Fino ad accertamento definitivo dell'esistenza o meno di infezione urinaria non è indicato il ricorso a farmaci.

FM

Francesco MONTELLA
Primario Medico
Ospedale San Giovanni ROMA