Testicoli dolenti, feci chiare, malattie veneree

Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Circa 2 mesi fa, ho avuto un rapporto sessuale non protetto con una ragazza (lo so, sono stato imprudente); un paio di giorni dopo ho iniziato ad avvertire un fastidio ai testicoli che è diventato dolore e infiammazione (suppongo un'orchite perchè lo scroto era più lasso del solito, avvertivo calore e arrossato): ho preso del Monuril in bustine, atteso una settimana e mezza e fatto le analisi delle urine con urinocoltura ma l'esito è stato negativo a parte il ritrovamento di tracce di cristalli di oss. di calcio. Nel frattempo l'infiammazione ai testicoli è temporaneamente passata, lasciando però qualche 'fastidio' ogni tanto; intanto però ho avvertito un altro sintomo strano: un dolore ai fianchi sinistro e destro (soprattutto a destra, a livello della flessura colica destra). Inoltre è dal rapporto a rischio che l'alvo è chiaro, di aspetto disomogeneo (talvolta si notano delle macchiette verdine come se fossero residui di verdura) ma le feci sono solide, non diarroiche e spesso ho gonfiore e meteorismo. Questi due problemi, mi riferisco ai testicoli dolenti e alle fitte ai fianchi, si sono susseguiti in questi due mesi, nel senso che appena sembra sparire uno, l'altro ricompare etc. L'altro giorno ho avuto inoltre una sensazione di amaro in bocca che è rimasta fino a oggi e a volte sento una senzazione di tensione sotto le ascelle: ho un' ansia terribile di aver contratto qualche malattia sessualmente trasmissibile, in particolare HIV o HCV...ho fatto una ecografia completa all'addome ma tutto a posto, vie biliari, linfonodi, milza e fegato di dimensioni/aspetto normale..mi sono fatto visitare anche dal mio medico di base per paura di una torsione testicolare o altri problemi 'anatomici' ma secondo lui non c'è nulla di particolarmente strano. Vorrei un suo parere e la ringrazio fin da ora per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore, per quanto riguarda il dolore testicolare , è opportuno visitarla per capire se effettivamente l'infiammazione ci sia stata o meno a carico del testicolo o delle vie seminali.
credo che solo il medico visitandola potrà cercare di risolvere i dubbi.

certo che una "orchite" che passi con il monuril non è affatto verosimile.

circa tutti gli altri sintomi, ub brano internista potrà aiutarla, già l'ecografia è negativa per patologia.

circa il sospetto di infezione, basta fare un semplice esame del sangue.

ccordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta. Provvederò a delle analisi del sangue. Ma secondo lei un'infezione da HIV può dare sintomi simili?
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
no