L'urologo che mi ha in cura si limita ad ordinarmi l'esame del psa ogni 6 mesi

Da almeno 15 anni mi è stata diagnosticata una ipertrofia prostatica benigna.Premetto subito che non avverto alcun problema.La notte non mi alzo per urinare.I PSA varia da 5 e 9 - La prostata è di 61x58x46.In questo lasso di tempo ho fatto 2 biopsie e 4 ecografie.L'urologo che mi ha in cura si limita ad ordinarmi l'esame del PSA ogni 6 mesi.Nessun farmaco e nessuna ecografia prostatica. L'ultima l'ho fatto 5 anni addietro.Gradirei avere il vostro parere.
Faccio bene a non prendere alcun farmaco per la mia prostata di 85 gr.? E l'ecografia,a distanza di 4 anni,non sarebbe il caso di rifarla? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro signore,

a 71 anni con una grossa ( 85 gr) prostata e valori di PSA che non mostrino tendenza ad aumentare magari con buon rapporto Libero/Totale potrebbe rendere meno "pressante" l'atteggiamento diagnostico oncologico.
Comunque una ecografia TransRettale dovrebbe essere effettuata con periodicità anche annuale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile signore,
se Lei non avverte alcun disturbo minzionale non è necessario un trattamento terapeutico preventivo.
In considerazione degli elevati valori di PSA, anche io sono in linea con il Suo Urologo di fiducia nel consigliarLe il dosaggio del PSA libero e totale e la visita di controllo ogni 6 mesi
Cordiali saluti

Mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore non ha scritto il rapporto PSA livero/Psa totale, il PSA è un marcatore prostato-specifico e non tumore specifico cioè può aumentare perchè ha una prostata di dimensioni aumentate e non necessariamente perchè ha un tumore, se è asintomatico dal punto di vista urinario perchè assumere famraci?
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini

www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Ringrazio gli specialisti che hanno voluto rispondermi.
In particolare ringrazio il dr POZZA che ha soddisfatto la mia richiesta sulla ecografia(senza pronunciarsi sui farmaci) e i dottori SEVESO e VICINI che mi hanno tranquillizzato circa l'assunzione dei farmaci(senza pronunciarsi sulla ecografia).
E' vero,non vi ho dato il risultato completo del PSA.
L'ultimo esame è: 5,05 - free 0,96 - index 19,10.
Non ho mai capito quando il rapporto psa libero/psa totale è buono e quando non è buono.
Chissà se qualcuno avrà la bontà di spiegarmelo?
Ma forse chiedo troppo..
Grazie,grazie davvero.
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Un rapporto free/total al di sotto del 16% è più sospetto per tumore, cioè più è basso tale rapporto più è alta la probabilità di tumore, non mi sono espresso sull'ecografia perchè prima volevo sapere il rapporto free/total come le avevo scritto in precedenza
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Dr Vicini,grazie,grazie davvero.E' stato cortese e preciso.
Auguri Cordiali.