Spostamento testicolo verso l'alto

Buongiorno,
vi scrivo per sapere se è normale che un testicolo , destro nel mio caso (e che rispetto al sx è quello più in alto), sia salito fuoriscendo dallo scroto fin verso la parte bassa del pube. Premetto che stavo nuotando, inoltre avevo uno slip abbastanza stretto. Non so il costume, unito alla spinta dell'acqua abbia causato ciò. Fatto sta che mi son molto spaventato, in quanto non credevo che un testicolo potesse uscire dallo scroto, e ho dovuto spingerlo leggermente io per farlo rientrare nello scroto. Grazie delle risposte
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

di certo gli indumenti attillati possono favorire la risalita dei testicoli in individui predisposti con o senza dolore.

è preferibile eivtare tali indumenti e verificare con uno specialista andrologo se c'è effettivamente una ipermobilità testicolare che possa favorire la risalita che espone il testicolo a maggiori temperature e al rischio di dolore e/o torsione testicolare...con effetti poco favorevoli sulla fertilità.

aprrofitti di incontrare lo specialista andrologo.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, mi farò sicuramente vedere da un andrologo, ma è troppo tardi se mi faccio vedere fra un 5 mesi?Ora sono In USA e mi risulta un po difficile trovarne uno.
Inoltre debbo specificare che 3 anni fa circa, a causa di un varicocele, avevo fatto un paio di esami nelle suddette zone e se ci fosse stato qualche problema magari sarebbe saltato fuori no? grazie
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la diagnosi di ipermobilità resta clinica, cioè visitando il paziente e raccogliendo i dati anamnestici del paziente.

faccia attenzione con un po' di sorveglianza per capire se gli episodi di risalita sintomatica col col dolore o senza dolore si fan più frequenti.In questo caso non esiti a contattare lo specialista e in presenza di dolore si rivolge al vicino pronto soccorso.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok farò attenzione, comunque ieri è stato il primo episodio, con nullo o scarso dolore. Inoltre devo anche dire che, a causa della posizione abituale del testicolo dx un po piu sollevata rispetto al sx (nella parte sommitale dello scroto), qualche volta ho avuto fastidio, ad esempio nel fare sport (calcio, corsa) in quanto mi sfregava contro la gamba dx.