Spermiogramma ed esame urine

Salve Dottori. Ho effettuato da poco un esame delle urine e dello sperma.Vorrei chiedervi alcune cose. Per quanto riguarda le urine, nei sedimenti è riportato: RARI leucociti e ALCUNE cellule delle b.v.u.? E' normale tutto ciò? Quali sono i valori normali? Comunque è da premettere che l'esame culturale è negativo. Come mai ci sono leucociti?
Mentre per quando riguarda lo sperma è riportato cos' come leggo sul foglio:
ESAME CULTURALE

Esito NEGATIVO carica batterica
ANTIBIOGRAMMA
Tetracycline.......
Pefloxacine........
Ofloxacine.......
Doxycicline.....
Eritromicina.....
Claritromicina......

Ecco, vorrei chiedervi cosa sono tutti questi nomi con quei puntini di sospensione?Poi quella scritta carica batterica riportata alla fine del rigo?
Grazie mille per le vostre eventuali risposte
Distinti saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore 3813,

come in tutti i liquidi biologici ( urine, sperma, saliva, feci, etc,etc) è normale trovere nello sperma la presenza di leucociti e cellule delle vie urinarie.
L'importante che tali numeri siano "normali"
Mi sembra che lei possa stare tranquillo
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Vorrei farvi un ulteriore domanda. Oggi ho fatto un ecografia addominale inferiore e il Dottore cmq mi ha detto che non ho nulla, ma nel referto mi ha riportato quanto segue:
-Piccoli linfonodi con caratteristiche iperplastico reattive bilateralmente.( mi ha detto che tutti gli uomini hanno linfonodi)
-Prostata nei limiti con calcificazione periuretrale(mi ha chisto se avevo avuto una prostatite ed io gli ho detto che magari non me ne ero accorto).
Potete aiutarmi nella lettura di questi due appunti fatti sul referto medico?
Dimenticavo, sono un ragazzo di 27 anni.
Grazie ancora per la vostra atennzione
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,
stia tranquillo,
le confermo quello che le ha detto il suo Medico
cari saluti
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
non è che gli esami di laboratorio siano sempre in grado di sostituire la clinica,
La semeiologia ( lo studio delle malattiedai sintomi e soprattutto dalla visita medica) rimane fondamentale.
QUali sono i disturbi che Le hanno fatto eseguire gli esami da Lei riferiti?
Cordiali saluti.

Dott.Roberto Mallus

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte date.
In pratica, l'esame delle urine e dello sperma lo feci perchè me lo consigliò il dermatologo. Avevo una secchezza del glande e del prepuzio e quindi per una mia tranquillità il Dott. mi ha cosigliato di fare questi esami. Mentre, l'ecografia l'ho effettuata perchè avevo un dolore al linguine che andava avanti da una settimana e quindi con il consiglio del dottore di famiglia, ho eseguito quell'esame per scongiurare pericoli di ernia.
Quindi lei dice che se l'ecografia dice che non c'è nemmeno l'ombra di un'ernia inguinale, è possibile che magari un chirurgo toccandomi, mi dice che invece la ho?
Grazia ancora.
Distinti saluti
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

la diagnosi di ernia inguinale non si fa con l'ecografia ma con una accurata visita;
l'ecografia può confermare un sospetto
Cari saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve.
Prima di fare l'ecografia era stato il mio medico di famiglia a dirmi che secondo lui non c'era ernia. Però siccome il dolore non mi passava allora h sono stato io a proporre quella eco. In ogni modo, visto che l'eco serve particolarmente per confermare un sospetto e visto quindi che l'eco è risultata negativa, potrei stare tranquillo?
Poi volevo chiederlke cosa si intende per calcificazione periuretrale della prostata.
Grazie ancora per la vostra attenzione.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
il fastidio inguinale associato alle riferite calcofificazioni periuretrale fanno pensare ad una possibile e banale flogosi prostatica.
Le consiglierei con estrema tranquillità e senza alcuna fretta un controllo urologico.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
.

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com